Home » News e novità auto » Porsche ed Esso pronti biocarburanti ed Efuels per la Porsche Supercup

Porsche ed Esso pronti biocarburanti ed Efuels per la Porsche Supercup

Porsche continua ad esplorare tutte le alternative possibili oltre all’elettrificazione dei suoi veicoli per raggiungere obbiettivi di sostenibilità. Attraverso la sua partnership con ExxonMobil la casa di Stoccarda andrà a testare nella Porsche Supercup biocarburanti rinnovabili ed Efuels per la stagione 2021 e 2022.

911 GT3 come banco di prova

La prima versione versione di biocarburanti che verrà utilizzata è stata sviluppata dagli ingegneri e scienziati di ExxonMobil per ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra. La Mobil 1 Supercup sarà un ottimo campo di prova per testare in maniera estensiva questo tipo di carburante anche in un contesto competitivo.

La stagione 2021 vede l’introduzione della nuova Porsche 911 GT3 Cup (992) che verrà utilizzata da tutti i team. Da sempre la Porsche Supercup è un evento monomarca a supporto della stagione di Formula 1 con la prima gara di quest’anno che coincide con il Gran Premio di Monaco 2021.

I primi test con questo nuovo tipo di carburante sono stati fatti sul circuito di Zandvoort in Olanda che sarà anche tappa della Supercup in settembre. La miscela denominata Esso Renewable Racing Fuel verrà poi utilizzata in tutte le otto gare stagionali.

Efuels per il futuro

Il passo successivo sarà quello di utilizzare gli Efuels studiati e prodotti da Exxon in collaborazione con Siemens che fanno parte del progetto Haru Oni che ha sede in Cile. Si tratta di un carburante sintetico che viene creato combinando idrogeno e anidride carbonica presa direttamente dall’atmosfera andando così a creare metanolo.

Il metanolo viene poi successivamente convertito in benzina a basso contenuto di carbonio. Porsche e Exxon prevedono di riuscire a produrre circa 130.000 litri di questo carburante per il 2022. Con il programma di test che continuerà sempre nella Porsche Mobil1 Supercup.

Questo tipo di Efuel secondo i primi test dovrebbe arrivare ad abbattere le emissioni prodotte da un auto stradale fino all’85%. Rimane da vedere quando sarà disponibile per la commercializzazione.

Andy Madden, vicepresidente di ExxonMobil Fuels & Lubricants ha commentato sulla relazione con Porsche. “La nostra continua collaborazione su carburanti rinnovabili ed eFuels è un passo fondamentale nella valutazione della capacità tecnica e della fattibilità commerciale dei carburanti che possono ridurre significativamente le emissioni“.

Gli investimenti in soluzioni energetiche a basse emissioni da parte di ExxonMobil saranno di circa 3 miliardi di dollari entro il 2025. ExxonMobil Low Carbon Solutions è il nome del progetto partito da gennaio di quest’anno. L’obbiettivo è di diffondere e commercializzare le tecnologie a basse emissioni di carbonio di Exxon.

Porsche invece si è impegnata ad investire nell’elettrificazione 15 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. L’obbiettivo di Porsche è di arrivare ad offrire oltre l’80% dei sui veicoli come auto elettriche entro il 2030. Cifre spaventose che però evidenziano sempre di più quale sia il percorso necessario per un mercato auto sostenibile.