Home » News e novità auto » Porsche presenterà un fuoristrada a 7 posti nel 2027

Porsche presenterà un fuoristrada a 7 posti nel 2027

Porsche è al lavoro su di un crossover a 7 posti, con una spiccata propensione al fuoristrada. Questo stando a quanto riportato dal magazine britannico Autocar. Il nuovo modello, il cui codice interno è K1, arriverà sul mercato il prossimo 2027, e ovviamente sarà elettrico.

Come ce lo immaginiamo

Quando arriverà, diventerà il quinto modello Porsche a propulsione elettrica dopo la Porsche Taycan, la Macan elettrica del prossimo anno, l’accoppiata Porsche Boxster/Porsche Cayman elettrica prevista per il 2025 e una versione elettrica della Cayenne prevista per il lancio nel 2026. 

Porsche non ha ancora fornito alcun indizio sul design della K1, ma si dice che i suoi punti chiave includano una silhouette particolare con un cofano corto per gli standard Porsche, un parabrezza fortemente inclinato e un tetto curvo che si estende in un portellone posteriore in stile liftback. Per conferire alla nuova Porsche adeguate capacità fuoristrada, si dice anche che presenti una notevole altezza da terra nella sua modalità di guida più estrema. Che sarà regolata tramite sofisticate sospensioni pneumatiche. 

Condivisa ma unica

La base per la K1 dovrebbe essere la Premium Platform Electric (PPE), dato che condividerà una linea di produzione con l’imminente Macan elettrica montata sullo stesso pianale, prevista per il 2024. Gli addetti ai lavori, stando a quanto asserito da Autocar, affermano che quando il SUV arriverà nel 2027 potrebbe essere provvisto di una versione aggiornata della piattaforma PPE. Piattaforma che incorporerà gli sviluppi presentati sul concept ingegneristico Mission R rivelato per la prima volta al salone dell’auto di Monaco del 2021. 

Tra questi sviluppi c’è un sistema elettrico a 920 V per una ricarica ancora più rapida e il raffreddamento dell’olio per i motori elettrici. Quale pacco batteria potrebbe utilizzare il K1 rimane ancora un mistero, anche se si prevede che avrà una capacità di oltre 100 kWh che permetterà un’autonomia WLTP di oltre 700 km. 

Un’altra tecnologia pianificata per la K1 include il retrotreno autosterzante a controllo elettronico che offrirà fino a 5 gradi di angolo di sterzata per le ruote posteriori per una maggiore manovrabilità a basse velocità in città e maggiore agilità a velocità più elevate. Questa funzione funzionerà in combinazione con un differenziale elettronico che fornisce un effetto di torque vectoring tra ogni singola ruota posteriore.