Home » News e novità auto » Puma Rally1, ecco la nuova ibrida plug-in Ford per il WRC 2022

Puma Rally1, ecco la nuova ibrida plug-in Ford per il WRC 2022

Puma Rally1

In occasione del Mondiale di Rally 2022, Ford e M-Sport hanno presentato la vettura ibrida plug-in Puma Rally1. Il lancio del prototipo avviene in occasione del Goodwood Festival of Speed e fa da preludio all’esordio in gara del modello, in occasione del Rally di Monte Carlo nel gennaio del 2022.

La Puma Rally1 rispetta i regolamenti in base ai quali, nel WRC 2022, saranno ammesse vetture ibride plug-in con obbligo di mobilità di elettrica tra le varie fasi di ciascuna competizione. Al loro interno, tali modelli conterranno combustibili sostenibili con elementi biodegradabili e sintetici. Il nuovo modello Ford presenta diverse modifiche rispetto alla versione in produzione, con scocca ribassata e pacchetto aerodinamico più incisivo. Non mostra più la sua anima originaria da SUV, ma pone in evidenza la sua forte connotazione sportiva, anche se messa a confronto con la potente Puma ST.

Puma Rally1, le prestazioni

La Ford Puma Rally1 monta a bordo un propulsore EcoBoost da 1.6 litri uguale a quelli delle vetture precedenti. Tuttavia, si avvale di un motore aggiuntivo a zero emissioni, capace di aggiungere 136 cavalli a quelli originari fino a tre secondi. Una batteria interna da 3,9 kWh viene ricaricata nel giro di 25 minuti, con raffreddamento a liquido presente nel sistema ibrido plug-in dal peso di 95 chilogrammi.

La Puma Rally1 vuole sostituire la Ford Fiesta WRC, condividendo la stessa piattaforma. Non è la prima volta che la gamma Puma prende parte a competizioni del genere, dato che la coupé del 1997 ha preso parte al torneo Junior WRC per diversi anni. A guidare la vettura, sono stati scelti il pilota Ford WRT Adrien Fourmaux e il collaudatore Matthew Wilson.

Il CEO di M-Sport, Malcolm Wilson, ha sottolineato l’importanza rivestita dalla nuova epoca delle vetture WRC, all’insegna delle tecnologie sempre più avanzate. “Le auto saranno sempre più potenti e il passaggio alla Puma è molto intrigante, con un nome già noto nell’ambito dei rally. La vettura sembra davvero fantastica e non vedo l’ora di ammirarla in corsa”, ha aggiunto Wilson. La Ford Puma Rally1 dovrà vedersela con rivali del calibro della Toyota Yaris WRC e la Hyundai i20 WRC.