Home » News e novità auto » Quali sono le prime auto di alcuni campioni di Formula 1?

Quali sono le prime auto di alcuni campioni di Formula 1?

Siamo abituati a vederli sulle monoposto in corsa per la vittoria. O al massimo a bordo di qualche supercar dalle prestazioni e dal prezzo esorbitanti. Ma anche i piloti di Formula 1 sono stati neopatentati e, se la gloria delle corse non era ancora arrivata, le loro auto erano abbastanza comuni anche per noi comuni mortali. Ecco le prime auto possedute da alcuni piloti di Formula 1.

Lewis Hamilton – Mini Cooper

Il campione inglese può vantare di possedere o aver posseduto auto da sogno come McLaren P1, Ferrari LaFerrari e Mercedes 300 SL, ma nel 2002 Lewis Hamilton viaggiava al volante di un’auto decisamente meno incredibile. Infatti quando il 7 volte campione del mondo prese la patente comprò una Mini Cooper usata.

David Coulthard – Renault 5

L’ex pilota David Coulthard è molto legato a Mercedes tanto che ha ordinato una Mercedes-AMG One da 1000 CV e ha posseduto una Mercedes SLS AMG e una Mercedes 280 SL del 1971. La sua prima vettura però non era del brand tedesco, ma una più umile Renault 5, utilizzata a 17 anni quando superò l’esame di guida.

Ayrton Senna – Jeep Willys

Ayrton Senna è nato e cresciuto in Brasile, iniziando a guidare nella fattoria di famiglia all’età di 7 anni. Sebbene tecnicamente non sia la sua prima auto, imparò a guidare su una Jeep Willys di suo padre. Su questa imperò a cambiare a cambiare marcia senza usare la frizione.

Kimi Raikkonen – Lada

L’ultimo pilota ad aver vinto un campionato del mondo di Formula 1 a bordo di una Ferrari possiede una bella collezione di auto, tra cui una Rolls-Royce Wraith Black Badge, una Ferrari Enzo, una F12 e una 488 Pista. Eppure Kimi Raikkonen ha iniziato a guidare su una vecchia Lada, descritta dal campione finlandese come molto affidabile.

Nico Rosberg – Audi RS 6

Possiamo dire che Nico Rosberg, campione del mondo di F1 nel 2016, è l’unico di questa lista ad avere posseduto come prima auto un modello molto potente. D’altronde Nico è figlio di Keke Rosberg, a sua volta campione del mondo nel 1982, e per questo ha trascorso la sua vita in compagnia di una notevole collezione di auto. Se l’ultima è la Rimac Nevera, la sua prima auto da neo patentato è stata un’Audi RS 6.