Home » News e novità auto » All’asta la Mini per il principe personalizzata come un’Aston Martin

All’asta la Mini per il principe personalizzata come un’Aston Martin

La storia della Mini non ha bisogno di presentazioni. Ma la storia di questa Mini 1000 HLE del 1984 merita invece un approfondimento. Sì, perché questa piccola vettura inglese è stata realizzata su misura con un frontale completamente rivisto e interni lussuosi da un carrozziere di Aston Martin, Tickford, su richiesta di un principe saudita che voleva usarla durante i suoi viaggi in Europa.

Sebbene sia stata commissionata da un cliente dell’Arabia Saudita, la Mini 1000 HLE non ha mai lasciato il Vecchio Continente, in quanto sarebbe stata utilizzata come mezzo di trasporto ideale nelle città europee, dove strade e vicoli rischiano di essere troppo piccoli per le enormi auto a cui è abituato un principe mediorientale.

Il processo di costruzione includeva la parte anteriore dell’auto completamente rimodellata con fari rettangolari verticali. La griglia è stata eliminata e uno spoiler anteriore è stato aggiunto insieme alle estensioni del passaruota abbinate. È stato montato un set di cerchi Minilite e l’esterno dell’auto è stato rifinito con una raffinata verniciatura argento con strisce rosse e un tetto ricoperto di vinile nero (come era di moda all’epoca).

L’intervento di Tickford è stato però più importante all’interno dell’auto. Qui ci sono sedili Recaro rivestiti in preziosa pelle rossa Aston Martin e un cruscotto in radica di noce Aston Martin, moquette morbida e un sistema audio Clarion che è più completo di molti sistemi hi-fi domestici. Il rivestimento in pelle rossa è stato applicato anche alle portiere, alla cornice del cruscotto, alla consolle centrale e ai sedili posteriori.

Le 50.000 sterline spese nel 1984 per personalizzare questa Mini equivalgono a circa 170.000 euro attuali, il che la rende probabilmente una delle Mini più costose di tutti i tempi. E quella cifra non includeva nemmeno la stessa auto, ma solo il lavoro di personalizzazione di Tickford. La Mini del principe arabo andrà all’asta domenica, messa all’incanto da Bonhams, con una stima compresa tra 60.000 e 80.000 sterline (68.000-90.000 euro). L’auto ha percorso 13.065 km: praticamente nuova!

Mini 1000 HLE – Le foto