Home » News e novità auto » Qui si sta facendo il futuro della navigazione e Google Maps potrebbe essere alla fine

Qui si sta facendo il futuro della navigazione e Google Maps potrebbe essere alla fine

Annunciato da The Linux Foundation, il nuovo progetto riunisce aziende come Microsoft, TomTom, Amazon Web Services e Meta. E il loro obiettivo comune è semplicissimo: costruire i dati cartografici aperti interoperabili di prossima generazione che consentirebbero la creazione di nuovi servizi cartografici.

In altre parole, agli sviluppatori verrebbero fornite le risorse necessarie per creare nuovi servizi di mappatura che alla fine forniranno dati più accurati e una migliore copertura del mondo intero.

Nuovi sistemi di navigazione

Uno degli obiettivi primari di questa collaborazione è garantire che i dati cartografici interoperabili siano sempre aggiornati, in modo che siano aperti ed estensibili con una licenza open data. Overture, quindi, farà affidamento su più fonti di dati, incluse non solo le aziende coinvolte, ma anche fonti di dati aperte e organizzazioni civiche in tutto il mondo.

Inoltre, la Overture Maps Foundation garantisce che tutte le informazioni fornite agli utenti saranno quanto più accurate possibile, in quanto ogni singolo bit di dati sarà sottoposto a validazione prima di andare live nella fase di produzione. Ciò dovrebbe aiutare a individuare errori e problemi in una fase iniziale, assicurando quindi che i dati della mappa possano essere utilizzati in sicurezza su piattaforme già generalmente disponibili.

Sebbene OpenStreetMap sia attualmente la piattaforma di dati di mappe aperte più popolare, Overture afferma che prevede di creare l’interoperabilità in modo tale da consentire agli sviluppatori e ai creatori di mappe di creare applicazioni più avanzate. Compresa quella che potrebbe essere l’ alternativa a Google Maps più avanzata mai creata.

I primi set di dati dovrebbero essere disponibili nella prima metà del 2023, ma è ovvio che inizialmente il progetto seguirà piccoli passi. Inizialmente saranno disponibili solo livelli di base, inclusi edifici, strade e informazioni amministrative, ma a lungo termine verranno aggiunti gradualmente risoluzione e copertura aggiornate, nonché modelli 3D.