Home » News e novità auto » Radford Type 62-2 John Player Special, 600 CV che celebrano il mito della F1

Radford Type 62-2 John Player Special, 600 CV che celebrano il mito della F1

Ricorda le Lotus guidate da Fittipaldi e Senna nel mondiale di Formula 1 ed è la più estrema delle Radford mai prodotte

Dopo la versione “Classic” da 430 CV e la “Gold Leaf” da 500 CV, Radford ha tolto i veli all’ancora più esclusiva Type 62-2 John Player Special da ben 600 CV. La vettura debutterà tra il 17 e il 19 settembre al Goodwood Revival.

La Radford, nata dalla volontà tra gli altri dell’ex campione del mondo di F1 Jenson Button, realizzerà solamente 12 esemplari di JPS. La produzione inizierà alla fine di quest’anno e le consegne sono previste nel corso del 2022.

Come già si intuisce dal nome e dalle immagini, la Type 62-2 John Player Special indossa una versione moderna dell’iconica livrea nero e oro che ha reso famose le Lotus Type 72D di Formula 1.

Con questi colori Emerson Fittipaldi ottenne 5 vittorie e il titolo di campione del mondo nel 1972. La stessa livrea ha caratterizzato le F1 di Lotus fino al 1986, mostrandosi per l’ultima volta sulla 98T, guidata dal leggendario Ayrton Senna.

Naturalmente, non è solo l’aspetto a distinguere la JPS dalle altre versioni della Type 62-2. Gli ingegneri della Radford sono riusciti a rendere ancora più performante il motore V6 da 3,5 litri.

La potenza infatti sale a 600 CV rispetto ai 430 del modello base. Ciò grazie a pistoni aggiornati, bielle più robuste, alberi a camme più aggressivi e compressore più grande. La trasmissione manuale della versione standard è stata sostituita da una automatica a doppia frizione a 7 rapporti.

La Radford ha anche tolto un po’ di peso in eccesso alla vettura con ruote in carbonio e freni carboceramici aggiornati. L’azienda afferma che la John Player Special è “più simile a un’auto da corsa che da strada”.

Ci sono anche un paio di modifiche aerodinamiche che aiutano a mantenere la JPS attaccata alla pista. Davanti c’è uno splitter più profondo, bilanciato nella parte posteriore da un diffusore più aggressivo. Le prese d’aria laterali sono più larghe, per soddisfare il maggiore bisogno d’aria del motore più potente.

Jenson Button ha assicurato che la John Player Special “è la più estrema Type 62-2 che si possa comprare. È bassa, elegante e potente. In più sfoggia una delle livree da corsa più iconiche mai create, con cui hanno corso alcuni degli eroi della Formula 1 come Emerson Fittipaldi e Ayrton Senna. Auto che mi hanno spinto a diventare un pilota”.