Ferrari Roma opinioni e recensioni degli esperti

La gran turismo del cavallino rampante convince in tutti gli aspetti e si propone come auto quotidiana dei suoi fortunati proprietari

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
8 Novembre 2021

Roberto Rossi - Autore

Dalle forme retrò ma con un contenuto tecnologico di altissimo livello, la Ferrari Roma è la gran turismo della Casa di Maranello, una vettura si propone come l’auto per tutti i giorni del suo proprietario. A patto, ovviamente, di potersi permettere il prezzo di acquisto.

Spinta da un motore V8 turbo da 3,9 litri che eroga 620 CV, la Roma è in grado di essere molto confortevole ma si sa scatenare all’occorrenza come una vera supercar. L’abitacolo è in configurazione 2+2 con i due posti posteriori destinati a bambini o, ancora meglio, a un paio di borsoni per aumentare la capienza di 272 litri del bagagliaio.

L’equilibrio tra prestazioni e comfort è stato molto apprezzato dai recensori europei. Difetti? Difficile trovarne, perché da un’auto di questo tipo ci si deve aspettare qualche compromesso, come la bassa capacità di stivaggio.

Ferrari Roma specifiche tecniche

  • Prezzo da:200.936 €
  • Bagagliaio292 Litri
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2019
  • Ultima versione-

Ferrari Roma recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 9 / 10

"In Comfort, o con attivato il pulsante dedicato alle strade accidentate, la guida dell'auto è sorprendentemente rilassante data l'aggressività con cui sui possono attaccare le curve." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"È un'auto profondamente soddisfacente da guidare, sia velocemente che in modo più tranquillo, con uno sterzo meravigliosamente lineare, una fantastica compostezza e freni incredibili." Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

"La Roma è subito schietta e sicura di sé, ma allo stesso tempo calma e raffinata." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Nella guida normale, è straordinariamente confortevole, la visibilità periferica è ottima per questo tipo di auto, il motore fa le fusa piacevolmente e il cambio collega le marce con assoluta fluidità." Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"Le prestazioni sono sempre presenti, in ogni momento. E se il guidatore esagera, i geniali assistenti alla guida risolveranno il problema in modo rapido e discreto." Leggi recensione

Ferrari Roma sicurezza

Ferrari Roma Esterni

Ferrari Roma è stata progettata dal Centro Stile Ferrari, distinguendosi per un approccio stilistico facilmente distinguibile e minimale che, per detta della stessa società, trae ispirazione dalle berlinette Granturismo degli anni ’60 dello stesso Cavallino Rampante.

Il frontale è contraddistinto per un volume a sbalzo con un effetto a naso di squalo. Il cofano anteriore è ampio, con parafanghi integrati e una calandra abbastanza ampia, su cui è presente il logo della compagnia. Troviamo poi due proiettori lineari full LED, in continuità con la griglia anteriore, attraversati da una barra luminosa orizzontale.

Spostandoci poi sul posteriore, abbiamo un lunotto di dimensioni contenute, avvolgente e aerodinamico. Il design è moderno, con gruppi ottici ridotti e minimalisti, in linea con lo stile del veicolo.

Complessivamente, le dimensioni sono di 466 cm di lunghezza, 197 cm di larghezza, 130 cm di altezza.

Ferrari Roma Interni

Gli interni di Ferrari Roma sono stati progettati con la realizzazione di due cellule dedicate al guidatore e al passeggero, evoluzione del concetto Dual Cockpit di Ferrari. Contrariamente alle altre Ferrari, che sono costruite generalmente intorno alla figura del conducente, in realtà nella Roma troviamo una struttura quasi simmetrica, che privilegia una ripartizione più equilibrata degli spazi e delle funzioni.

Per quanto concerne lo spazio, il veicolo è omologato per quattro. I sedili anteriori sono regolabili elettronicamente, mentre sul posteriore ci sono due poltroncine che possono essere utilizzate anche come spazio di carico, considerato che abbattendo gli schienali possono essere ottenuti fino a 345 litri di capacità, contro i 272 litri di capacità che si conseguono, invece, utilizzando solo il bagagliaio.

Per quanto attiene le dotazioni di sicurezza, sono presenti ABS, airbag lato guida e passeggero, laterali e per la testa, controlli elettronici di stabilità e trazione, immobilizer e pretensionatore cinture.

Ferrari Roma Multimedia e Infotainment

Nella Ferrari Roma dietro al volante troviamo un primo display da 16”, che è quello che richiama il modello della SF90 Stradale, da cui peraltro eredita anche il volante e il resto della struttura dell’infotainment. Il cruscotto digitale è configurabile in maniera personalizzata e i tasti sono a sfioramento, posizionati sulle razze del volante.

Il cuore dell’infotainment è tuttavia il display centrale da 8,4” che permette di gestire tutte le principali funzionalità del mezzo, comprese le interazioni con il sistema multimediale e il clima. È opzionale un terzo display per il passeggero, interamente dedicato a quest’ultimo.

Ferrari Roma Motorizzazioni

Ferrari Roma dispone di un motore V8 turbo che appartiene alla stessa famiglia di motori appartenenti alla famiglia che ha vinto il premio Engine of the year per quattro anni consecutivi. Il motore da 620 CV di potenza massima, con 7.500 giri al minuto, è abbinato a un nuovo cambio dual-clutch a 8 rapporti.

Il motore, un 3.9 biturbo, dispone di 20 CV in più rispetto al modello Portofino ma, evidentemente, non è questa l’unica differenza tra le due vetture, con la Roma che usa un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione, più leggero di sei chili e più veloce del 23% rispetto al sette marce della collega Portofino.

La Ferrari Roma può accelerare da 0 a 100 kmh in 3,4 secondi e raggiungere una velocità di punta di 320 kmh.

La Ferrari Roma è inoltre dotata di un Variable Boost Management, un software di controllo del motore sviluppato internamente, in grado di variare la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata.

I valori dichiarati di consumi della Ferrari Roma sono i seguenti:

  • Low 17,8 l/100 km
  • Mid 10,8 l/100 km
  • High 9,7 l/100 km
  • Extra High 10,3 l/100 km
  • Combined 11,2/100 km

Le emissioni di CO2 sono invece le seguenti:

  • Low 404 g/km
  • Mid 246 g/km
  • High 220 g/km
  • Extra High 235 g/km
  • Combined 255 g/km

Ferrari Roma Versioni e Allestimenti

Ferrari Roma è disponibile con un unico allestimento, Roma.

Ferrari Roma Prezzo

L’attuale prezzo di listino di Ferrari Roma è pari a 200.936 euro.

Lascia un commento