Opel Astra PHEV recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti dell'Opel Astra PHEV analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
11 Settembre 2023

Roberto Rossi - Autore

La Opel Astra PHEV, venduta sul mercato inglese con il marchio Vauxhall, rappresenta la versione ibrida plug-in della compatta tedesca, giunta all’ottava generazione.

La Opel Astra Phev è disponibile in due varianti, entrambe naturalmente ricaricabili alla spina. La versione base ha una potenza di 180 CV, mentre la più sportiva GSe mette a disposizione 225 CV di potenza.

Buono il comfort di guida, come hanno rilevato gli esperti presi in considerazione per la nostra classifica. Il peso aggiuntivo della batteria però si sente.

Opel Astra PHEV specifiche tecniche

  • Prezzo da:39.050 €
  • Bagagliaio352 litri
  • MotorizzazioniPlug-in Hybrid
  • Lancio2022
  • Ultima versione-

Opel Astra PHEV recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 7 / 10

Questo primo assaggio della Mk8 Astra suggerisce che si tratta di un'offerta adeguata e individuale che dovrebbe distinguersi – e per quanto riguarda Vauxhall, questo è probabilmente un risultato in sé. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Non c'è dubbio che quest'ultima Vauxhall Astra sia la migliore, con un bell'aspetto, la tecnologia più recente e un'esperienza di guida piacevole, se non eccezionale. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

L'Astra ha saputo sfruttare la tecnologia del gruppo Stellantis per offrire una sofisticata versione PHEV da 180 CV che vi conquisterà per la sua versatilità, qualità di guida e i vantaggi del suo modulo elettrico. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

L'Astra GSe può sembrare dinamica a prima vista grazie alle sospensioni più rigide e ribassate (-10 mm) che contengono bene il rollio. Ma una volta spinto al limite, fatica a cambiare direzione. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Sebbene l'Astra GSe possa comportarsi in modo molto solido in curva, ha più senso come una GT molto economica che come una bomba irragionevole. Leggi recensione

Opel Astra PHEV sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti80%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini82%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni67%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza65%

La valutazione si riferisce all'Opel Astra non ibrida plug-in Leggi la valutazione completa

Opel Astra PHEV Esterni

La versione plug in ibrida di Opel Astra si presenta con uno stile facilmente riconoscibile. Partendo dal frontale, contrariamente a quanto avviene con la generalità delle altre auto, Opel Astra PHEF monta il Vizor, un pannello di design tedesco che integra dispositivi anteriori, sensori e funzioni in un unico elemento.

La vista laterale assicura un tocco di sportività, con nervature bene in evidenza e disponibilità di una gamma sportiva di cerchi. Sul tetto, il cliente può scegliere nella versione bianca o nera, integrata con un cielo panoramico. Il design del posteriore è coerente con il resto dell’auto. I gruppi ottici si integrano nel portellone, al centro del quale troviamo il consueto logo Opel, sovrastante la scritta ASTRA.

L’auto è disponibile in colorazioni brillanti come il giallo e il rosso, o nei più classici bianco e nero.

Per quanto riguarda le dimensioni, il veicolo è lungo 4374 mm, alto 1.441-1.470 mm e largo con specchietti retrovisori esterni ripiegati/aperti 2.062/1.860 mm.

Opel Astra PHEV Interni

Una volta entrati all’interno dell’abitacolo, si viene evidentemente attratti dall’Open Pure Panel, il pannello digitale che fornisce tutte le informazioni più utili al conducente ed è integrato con il sistema di multimedia e infotainment.

Troviamo inoltre i sedili ergonomici attivi rivestiti in alcantara o pelle Nappa con ventilazione e funzione di massaggio.

Il volume del vano bagagliaio è pari a 422 litri, che diventano 1.339 con i sedili posteriori ribaltati.

Opel Astra PHEV Multimedia e Infotainment

Opel Astra PHEV garantisce un buon comfort di viaggio grazie a una ricca serie di dotazioni. Cominciando da quelle più funzionali, Astra Plug-In Hybrid è dotata di un sistema di monitoraggio dei dati del veicolo che tiene il guidatore informato e permette di avere tutto sotto controllo senza sovraccaricare il conducente di dati e dettagli superflui.

Il sistema di infotainment fornisce ad esempio una panoramica semplice e intuitiva delle condizioni di guida e del consumo di energia per raggiungere la massima autonomia ed efficienza. Le informazioni vengono visualizzate sullo schermo del Pure Panel in modo elegante e semplice.

Opel Astra PHEV Motorizzazioni

Opel Astra Plug-In Hybrid dispone di una batteria da 12,4 kW con 84 celle e fluido di raffreddamento. Sotto il cofano un motore turbo benzina 1.6 da 150 o 180 CV, che opera in armonia con il motore elettrico da 81 kW. Il risultato sono due livelli di potenza di sistema: uno da 180 CV e l’altro da 225 CV.

Nel primo caso abbiamo una potenza massima di 110 kW a 6000 giri al minuto, mentre nella seconda scelta abbiamo una potenza massima di 132 kW a 6000 giri al minuto.

Opel Astra Plug-In Hybrid utilizza il sistema iBooster per il recupero dell’energia nelle fasi di frenata e decelerazione, incrementando così l’autonomia in modalità elettrica. Il sistema iBooster utilizza l’energia generata durante le fasi di frenata e si attiva anche quando Astra Plug-In Hybrid viaggia a velocità costante (coasting).

Sono inoltre presenti diverse modalità di guida tra le quali il conducente potrà scegliere quella preferita, come la HYBRID (per un equilibrio ideale tra autonomia e potenza), la ELECTRIC (per guidare a zero emissioni di CO2 e in totale silenzio) e la SPORT (per rendere più dinamico e sportivo ogni viaggio).

Opel Astra PHEV Versioni e Allestimenti

Sul sito web del brand Opel Astra PHEV è attualmente disponibile in un unico allestimento GSe con motore 1.6 ibrido 225 CV e cambio automatico a 8 rapporti.

Opel Astra PHEV Prezzo

Il prezzo dell’unico allestimento attualmente disponibile parte da 45.550 euro, ma a listino è ancora presenta la versione meno potente che parte da 39.050 euro.

Lascia un commento