Toyota GR Yaris, recensione e valutazione esperti

La sportiva ispirata al Rally convince tutti. Un auto di altri tempi che solo Toyota si può permettere di realizzare.

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
15 Luglio 2021

Roberto Rais - Autore

Toyota realizza una vettura per veri appassionati. Il suo tre cilindri è uno dei più potenti in circolazione con il suo 1.6 Turbo da 261 cv.

Nata come modello di omologazione per il Campionato del Mondo di Rally la vettura ha una produzione limitata. Con un prezzo vicino ai 40.000 euro è indubbiamente una vettura destinata a chi si vuole anche divertire alla guida. Ma non confondetela con la classica Yaris, la GR ha un cuore sportivo e ha conquistato diversi esperti del settore.

È una hot hatch cattiva e sprintosa con le sue quattro ruote motrici e al momento unica nel suo genere.

Toyota GR Yaris specifiche tecniche

  • Prezzo da:41.900 €
  • Bagagliaio141 litri
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2020
  • Ultima versione-

Toyota GR Yaris recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

"Un auto che non dovrebbe esistere, ma ragazzi, siamo contenti che ci sia. Ideata per l'omologazione per l'ingresso nel Campionato del Mondo Rally 2021, si differenzia in modo significativo dalla Yaris stradale con cui condivide il nome." Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

"Si guida come uno spera. Ha le dimensioni di una Ford Fiesta ST ma l'atteggiamento di qualcosa di molto più aggressivo. Ha lo spirito di una macchina da rally." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"Il suo cuore è il tre cilindri più potente attualmente in produzione. Con un 1.6 turbo raggiunge una potenza di 261 cv e 360 Nm di coppia. Lo stesso presidente Toyota è un gran appassionato di auto e il suo messaggio è chiaro." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Progettata per omologare la versione rally, la Toyota Yaris GR svela una scheda tecnica molto impressionante: 4 ruote motrici e un motore da 261 cv. Sulla carta emoziona, ma come si comporta sulla strada?." Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"Il fatto che Toyota abbia progettato la vettura in primo luogo è già la vera sensazione. Che sia stata interpretata così bene rende l'intera storia una favola moderna. Veicoli come la GR in realtà non esistono più." Leggi recensione

Toyota GR Yaris sicurezza

La Toyota GR Yaris non è stata sottoposta ad un crash test Euro NCAP e non pensiamo che succederà visti i piccoli volumi di produzione dell'auto. La GR Yaris non ha la stessa classificazione di sicurezza del normale modello Yaris poiché ha subito diverse modifiche strutturali che la rendono un'auto completamente diversa. Se mai verrà sottoposta a un programma di test Euro NCAP, aggiorneremo questa sezione di conseguenza.

Toyota Yaris GR Esterni

Mantenendo fede ai suoi richiami concettuali da rally, la nuova Toyota Yaris GR sfoggia una serie di equipaggiamenti stilistici che potrebbero non tradire le aspettative dei suoi utenti, come il paraurti posteriore e le maniglie in tinta con la carrozzeria, i vetri posteriori oscurati, l’antenna a pinna di squalo, la griglia anteriore nera con logo GR. I cerchi in lega sono da 18”, forgiati.

Per quanto riguarda le dimensioni esterne, abbiamo una lunghezza di 3995 mm, una larghezza di 1805 mm e un’altezza totale di 1455 mm, con passo da 2560 mm. Complessivamente, l’aspetto è solido e ben piantato per terra, con un anteriore abbastanza deciso e un aspetto molto compatto.

Toyota Yaris GR Interni

Nonostante la già rammentata compattezza del veicolo, la nuova Toyota Yaris GR presenta un abitacolo discreto e un bagagliaio di 141 litri. La dotazione di serie prevede alcuni equipaggiamenti di qualità, come il volante in pelle con logo GR. In pelle anche la leva del freno a mano e il pomello del cambio.

Il comfort dell’abitacolo è arricchito dalla presenza di un climatizzatore automatico bi-zona facilmente regolabile. Presente anche una presa di alimentazione da 12 V sul cruscotto. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, mentre tutti i sedili sono sportivi con logo GR.

Toyota Yaris GR Multimedia e Infotainment

Discreta risulta altresì essere la dotazione di sistemi di comfort e sicurezza, multimediali e di infotainment.

Per quanto concerne il comfort di guida, rileviamo brevemente la presenza di un sistema Smart Entry & Start, il sensore crepuscolare e quello per la pioggia, i retrovisori esterni che si regolano elettricamente e sono riscaldabili, il dispositivo Follow Me Home, il pulsante di avviamento Push Start, lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

In termini di sicurezza troviamo anche il riconoscimento intelligente della segnaletica stradale, gli abbaglianti automatici, il Cruise Control adattivo, l’assistenza alla partenza in salita, il sistema di avviso di pressione degli pneumatici, il sistema di frenata assistita e di mantenimento attivo della corsia, il sistema pre-collisione.

I contenuti di sicurezza e di monitoraggio dello stato di salute del veicolo sono veicolati principalmente da un display TFT a colori. Troviamo anche un sistema audio DAB, sei altoparlanti, porte USB e un display multimediale da 8” attraverso cui, ad esempio, gestire la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio.

Toyota Yaris GR Motorizzazioni

Il veicolo è attualmente disponibile con un’unica motorizzazione, il motore a benzina 1.6 Turbo da 261 CV e 360 Nm di coppia, con consumo combinato WLTP di 8,2 litri per 100 km, emissioni CO2 per 186 g/km.

Toyota Yaris GR Allestimenti e Versioni

Ad oggi la nuova Toyota Yaris GR è disponibile in un unico allestimento, denominato Circuit, con trazione integrale GR-Four, cerchi in lega forgiati da 18”, sedili sportivi con logo GR, tetto in fibra di carbonio e tutti gli allestimenti che sopra abbiamo riassunto.

Come accessori e optional possiamo trovare:

  • film protettivo per la maniglia
  • kit dadi antifurto
  • seggiolino Baby Safe Plus G0, Duo Plus G1, KidFix G2/G3
  • Tippy Fi o Tippy Smart Pad.

Toyota Yaris GR Prezzi

Il prezzo di partenza della Yaris GR è di 41.900 euro.

Lascia un commento