Citroën C3 recensioni e opinioni degli esperti

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
15 Luglio 2021

Roberto Rais - Autore

La C3 lanciata nel 2017 è stata rinnovata a fine 2020 con nuove opzioni e motorizzazioni.

L’utilitaria della casa francese ottiene opinioni miste nelle recensioni analizzate. Il nuovo restyling non cambia molto a livello di telaio con le modiche maggiori sulla parte posteriore.

Gli interni e la qualità non sono però un passo avanti e ci sono altre vetture dello stesso segmento che sono forse più competitive. Tra diesel e benzina è la seconda opzione quella raccomandata di più ma dipende anche dal kilometraggio.

Citroën C3 specifiche tecniche

  • Prezzo da:14.100 €
  • Bagagliaio300 litri
  • MotorizzazioniBenzina Diesel
  • Lancio2017
  • Ultima versione2020

Citroën C3 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

"La nuova C3 è accattivante, comoda e spaziosa. Il design meno controverso della C4 Cactus. Il problema più grande del marchio sarà cambiare la reputazione di scarsa affidabilità e qualità." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Elegante e versatile, offre qualcosa di diverso rispetto ai rivali. Non è velocissima e il touchscreen non convince" Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Il restyling di questa terza generazione non porta grandi cambiamenti. Punta ad offrire quello che aveva prima ma con più tecnologia. Gli equipaggiamenti di base sono un po' scadenti così come alcune parti degli interni in plastica." Leggi recensione

Valutazione: 6 / 10

"Non è spettacolare questo nuovo restyling e si concentra principalmente sulla parte anteriore. Peccato per l'occasione persa da Citroën per migliorare la qualità dei materiali e degli equipaggiamenti." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Nel suo segmento ci sono numerose altre opzioni, e non sappiamo dirvi perché dovreste scegliere la C3. Certo il motore e il telaio vanno bene ma ci sono offerte migliori (Polo) o più economiche (Fiesta)." Leggi recensione

Citroën C3 sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti88%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini83%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni59%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza58%

Leggi la valutazione completa

Citroen C3 Esterni

Il design della nuova Citroen C3 si evolve verso forme più naturali e decise, con elementi grafici improntati in chiave moderna. Tra di essi spicca un nuovo frontale, e la possibilità di personalizzare il design e i dettagli fino a 97 combinazioni esterne, 4 colori del tetto e nuovi cerchi.

I colori esterni comprendono due nuovi colori brillanti come Elisir Red e Spring Blue, mentre vengono confermati altri cinque colori già noti nella precedente generazione della Citroen C3, come Night Black, Steel Grey, Platinum Grey, Soft Sand e Polar White. A tali colori di base della carrozzeria si aggiungono i Pack Color, che decorano il profilo dei fari fendinebbia e il dettaglio degli Airbump, a scelta tra Emeraud, Black, White e Red.

Per quanto riguarda il tetto, i colori di tendenza sono Emeraude, Opal White, Onyx Black e Sport Red, estesi anche agli specchietti retrovisori esterni e al pannello laterale posteriore. Sempre a proposito di tetto, è possibile optare per una ulteriore personalizzazione scegliendo tra uno dei tre temi grafici tra Rosso, Smeraldo o Techwood.

Citroen C3 Interni

Anche gli interni di Citroen C3 vengono rivisti nella nuova generazione del modello, sposando un look più elegante e moderno. I rivestimenti dei sedili e i punti di colore sono disponibili in due diverse versioni:

  • Emeraud, che si basa sul contrasto tra colori prevalentemente scuri e dettagli colorati, adatto a chi vuole un veicolo con un design più dinamico e di personalità
  • Techwood, che invece appare ispirato al mondo dell’arredamento nordico, con materiali ricercati e un tocco delicato.

Complessivamente, Citroen ha investito nel redesign degli interni seguendo il suo Citroen Advanced Comfort, il programma con cui cerca di ottimizzare gli spazi abitativi affinchè siano utili per ospitare fino a 5 persone. Tra le declinazioni di tali investimenti in ricerca notiamo la comparsa dei nuovi sedili Advanced Comfort, rinforzati sulla seduta e supporto lombare.

Il bagagliaio è abbastanza generoso, pari a 300 litri. Dentro l’abitacolo, diversi vani portaoggetti permettono di avere tutto a portata di mano. All’interno delle portiere anteriori sono presenti ulteriori vani, così come un vano centrale più grande nella parte anteriore.

Citroen C3 Multimedia e Infotainment

La nuova Citroen C3 è dotata di una serie di tecnologie piuttosto intuitive per semplificare l’utilizzo del mezzo e la comodità a bordo.

Per quanto concerne ad esempio i sistemi di sicurezza, Citroen C3 dispone di:

  • Vision 360°, per manovrare facilmente il veicolo mediante 4 telecamere integrate nella carrozzeria
  • Easy parking system, per misurare lo spazio disponibile durante le manovre di parcheggio
  • Park assist system, per disporre di un supporto attivo in qualsiasi tipo di parcheggio
  • Hill assist, per impedire movimenti indesiderati del veicolo in pendenza nel momento in cui viene rilasciato il freno
  • Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, per avvisare il guidatore della presenza di un veicolo nell’angolo cieco
  • Riconoscimento dei limiti di velocità
  • Coffee break alert, per avvisare il conducente quando è l’ora di fare un pausa
  • Driver attenzion alert, per valutare lo stato di vigilanza del conducente
  • Commutazione automatica dei fari da abbaglianti ad anabbaglianti.

Completano le gamma di opzioni tecnologiche di comfort e sicurezza l’Head Up Display, il regolatore velocità attivo con funzione stop, il grip control con Hill assist descent, l’allerta rischio collisione, i sensori di bassa pressione dei pneumatici, e molto altro ancora.

Sul fronte dei servizi connessi, rileviamo la presenza dell’app My Citroen, con cui restare connessi con la propria auto e accedere alle sue informazioni, così come il Connect Box con Pack Sos e assistenza inclusa. Al centro della plancia fa la sua comparsa il sistema di navigazione, con display da 7” ad alta risoluzione, compatibilità Bluetooth.

Citroen C3 Motorizzazioni

La nuova Citroen C3 è disponibile in diverse motorizzazioni Euro 6:

  • Benzina PureTech 83 a 3 cilindri con cambio manuale PureTech 82 S&S a 5 marce
  • Benzina PureTech 110 con cambio manuale PureTech 110 S&S a 6 marce
  • Diesel Blue HDi 100 con cambio manuale BlueHDi 100 S&S a 5 marce.

È inoltre disponibile il cambio automatico EAT6 PureTech 110 S&S EAT6.

Citroen C3 Versioni e Allestimenti

Citroen C3 è disponibile in numerosi diversi allestimenti a partire da You, quello base. Abbiamo poi l’allestimento Feel Neopatentati, con clima manuale, radio MP3 DAB, tetto in tinta carrozzeria, copricerchi 15” Arrow, e il Feel Pack e il Feel Pack Neopatentati, con clima automatico e filtro antipolline a carboni attivi, touch pad 7” DAB con funzione mirror screen, tetto in tinta carrozzeria, fari fendinebbia e copri cerchi 16” Steel & Style.

Passiamo poi al C-Series, che propone vetri posteriori oscurati, cerchi in lega 16” Matrix, sensori di parcheggio posteriori e Pack visibilità, e l’allestimento Shine, con touch pad 7” DAB con funzione mirror screen, tetto Onyx Black, cerchi in lega da 16” Matrix, fari fendinebbia, sensori di parcheggio posteriori, Pack color black.

Arriviamo dunque al Shine Pack, con Citroen Connect Box, cerchi in lega da 17” Vector diamantati, Active Safety Brake e Pack color black.

Citroen C3 Prezzi

I prezzi della nuova Citroen C3 partono da:

  • 16.050 euro per la versione You
  • 16.300 euro per la versione Feel Neopatentati
  • 16.800 euro per la versione Feel Pack
  • 17.050 euro per la versione Feel Pack Neopatentati
  • 550 euro per la versione C-Series
  • 17.550 euro per la versione Shine
  • 17.800 euro per la versione Shine Neopatentati
  • 18.550 euro per la versione Feel
  • 19.050 euro per la versione Shine Pack.

Lascia un commento