Home » News e novità auto » Rendere ibrida una vecchia auto? Si può fare!

Rendere ibrida una vecchia auto? Si può fare!

Di fronte al problema dell’inquinamento, la risposta delle autorità di tutta Europa è stata la catalogazione dei veicoli in base alle loro emissioni e l’introduzione di zone a traffico limitato, in cui è stato limitato l’accesso ai veicoli più inquinanti. Come si può convertire la motorizzazione di un’auto con qualche anno in quella una vettura al passo con i tempi?

Il primo modo è di fare una radicale conversione elettrica. Ne abbiamo parlato spesso su Target Motori, per diversi modelli, ma il problema è sempre lo stesso: il costo. Se può valerne la pena per modelli dall’alto valore economico, su auto comuni di certo non ha molto senso. Ma uno studente australiano, Alexander Burton, ha progettato un kit molto semplice, in grado di trasformare in ibrida qualsiasi auto a combustione.

Il kit di Burton aggiunge un motore elettrico nella ruota posteriore e una batteria al posto della ruota di scorta, garantendo fino a 150 km di autonomia. Il 21enne punta è sicuro di poter convertire qualsiasi auto a benzina o diesel in un auto ibrida e il suo progetto ha vinto il James Dyson Award in Australia, premio che gli ha fruttato 8.800 dollari australiani (circa 5.325 euro).

La proposta dello studente australiano prevede di mantenere il motore termico del veicolo su cui viene montato il kit. Quest’ultimo consiste in un compatto motore a flusso assiale che potrebbe essere posizionato in una delle ruote posteriori dell’auto. Nello specifico, il motore elettrico monterebbe il suo rotore, la parte rotante, sui dischi dei freni, mentre la parte statica verrebbe fissata ai punti di ancoraggio dell’impianto frenante.

Nel kit sarebbe inclusa una batteria fino a 15 kWh da posizionare le vano della ruota di scorta o in alternativa nel bagagliaio. Tra le parti essenziali del kit ci sarebbe anche un sensore, preso da un’auto ibrida esistente, che monitora la posizione dell’acceleratore per controllare accelerazione, frenata e frenata rigenerativa, senza dover chiamare in causa il normale impianto frenante idraulico.

Burton assicura di aver già adattato il kit alla sua Toyota Corolla di 20 anni, dicendo di averlo installato in poche ore. Grazie a questo la sua Corolla avrebbe ottenuto tra i 100 e i 150 km di autonomia elettrica. Burton ha sottolineato che utilizzerà il premio vinto per costruire un kit perfettamente funzionante con la possibilità di essere prodotto in serie.