Salone del Camper, tutte le info per partecipare (Parma – 10-18 settembre)

Appuntamento fisso per i camperisti ma non solo, il Salone del Camper torna a Parma dal 10 a 18 settembre. Ecco tutte le informazioni utili

11 Agosto 2022

Andrea Spitti - Autore

In uno scenario di forte crescita del settore, torna anche quest’anno il Salone del Camper di Parma che andrà in scena nei padiglioni della Fiera della cittadina emiliana dal 10 al 18 settembre 2022. Organizzato con APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), il Salone del Camper è uno dei principali eventi internazionali del settore.

I 100mila metri quadri di superficie espositiva ospitano 5 padiglioni per 4 aree merceologiche:

  • Caravan e camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore
  • Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza
  • Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi
  • Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali

Il Salone del Camper 2022 risulta quindi la vetrina ideale per chi cerca un mezzo più adatto alle proprie esigenze. Sarà possibile toccare con mano le diverse soluzioni e visionare nel dettaglio le proposte dei produttori, per ogni tipologia di camper e caravan.

Ma non si tratta di una kermesse dedicata unicamente ai camperisti. Infatti il Salone del Camper di Parma è un punto fermo anche per chi ama il turismo all’aria aperta in generale, grazie alla possibilità di scoprire nuove idee di viaggio con itinerari ideali per il turismo in libertà, sia per weekend insoliti che per viaggi più avventurosi.

Salone del Camper 2022: date e orari

Il Salone del Camper si svolge dal 10 al 18 settembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.

Biglietti Salone del Camper 2022

I biglietti per accedere al Salone del Camper 2022 costano:

  • 8 euro: valido un giorno infrasettimanale
  • 10 euro: valido un giorno festivo
  • 18 euro: valido 2 giorni festivi

I bambini fino a 12 anni non compiuti entrano gratuitamente, così come le persone con disabilità (è necessario un documento ufficiale che certifichi la disabilità). L’accompagnatore di una persona con invalidità al 100% riceverà un ingresso omaggio, chi invece accompagna una persona senza disabilità totale paga il prezzo intero.

I cani possono entrare nelle aeree espositive purché muniti di guinzaglio e museruola.

Come arrivare al Salone del Camper 2022

Il Salone del Camper si svolge alla Fiera di Parma in Viale delle Esposizioni, 393A.

In auto e camper:

  • Autostrada A1 Milano-Napoli – Prendere l’uscita “Parma” e seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere l’area utilizzando l’arteria complanare
  • Autostrada A15 Parma-La Spezia – Uscire a “Parma Ovest” e seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico attraverso la tangenziale. In alternativa è possibile seguire l’indicazione “Parma” per arrivare utilizzando la Via Emilia.

Per il parcheggio è richiesta una quota di 10 euro al giorno. In corrispondenza dell’ingresso Ovest sono presenti postazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

In occasione del Salone del Camper è attivo per tutti gli utenti il servizio dell’Area Sosta Camper di Parma – Via Emilia Ovest. Inoltre, nel parcheggio adiacente al quartiere fieristico è presente un’ampia area attrezzata con 300 allacci elettrici e camper service per soste di lungo periodo. Il costo delle aree di sosta elettrificate è di 18 euro al giorno, ingresso dalle ore 20 del giorno di entrata.

In autobus, la Fiera si raggiunge in circa 20 minuti grazie a un servizio navetta attivo durante la manifestazione che collega la fiera al centro cittadino. I due capolinea sono Viale Mazzini e l’Ingresso Sud della Fiera (qui maggiori dettagli sul percorso). Il servizio è a pagamento per il pubblico e gratuito per gli espositori.

Maggiori informazioni

Chi desidera disporre di maggiori informazioni sul Salone del Camper 2022 può consultare ogni dettaglio sul sito www.salonedelcamper.it.

Lascia un commento