Home » News e novità auto » Se devi vendere l’auto aspetta la primavera

Se devi vendere l’auto aspetta la primavera

Chiunque deve vendere l’auto spera di riuscire a ottenere la cifra massima per la vendita. Questo dipende da vari fattori, in primis da condizioni e chilometraggio del veicolo, ma ci sono anche altri elementi che incidono sul prezzo finale di vendita. Tra questi c’è anche la stagione dell’anno in cui si vende. Il periodo giusto contribuisce a far vendere la vettura più velocemente, o almeno questo è quanto emerge da una ricerca di carVertical, società di raccolta dati per il settore automobilistico, che spiega come scegliere il momento giusto per pubblicare il proprio annuncio e ottenere il prezzo migliore.

Si vende di più col caldo

Sarebbe meglio evitare di mettere in vendita il proprio veicolo nella stagione fredda. Infatti è quando arriva la primavera in cui le persone acquistano maggiormente in base ai report della cronologia dei veicoli generati da carVertical: a marzo l’8,2%, ad aprile l’8,4% e a maggio l’8,5%. La domanda di auto usate è superiore in primavera che nei mesi freddi, forse per evitare di guidare la nuova auto in condizioni di guida difficili.

Ma è tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno il migliore momento per vendere un veicolo. Secondo i dati dell’azienda, ad agosto (9,1%) e settembre (8,9%) si registra il picco di rapporti storici acquistati. Probabilmente molti automobilisti preferiscono acquistare un’auto prima dell’inizio della stagione fredda.

Quindi scegliere il periodo giusto può aiutare a vendere un veicolo più velocemente e ottenere un guadagno maggiore. Al contrario, nei periodi in cui la domanda è minore, i venditori sono costretti a contrattare e abbassare il prezzo richiesto. Anche la tipologia di veicoli incide: vendere una cabrio in pieno inverno può essere complicato, mentre i SUV e le 4×4 hanno una domanda costante anche in inverno.

I mesi peggiori per vendere un’auto sono senza dubbio dicembre e gennaio, perché molte persone in questo periodo risparmiano in vista delle spese natalizie, evitando altri acquisti onerosi. Dopo le feste, gli automobilisti hanno bisogno di tempo per ricominciare a risparmiare, riducendo la compra-vendita di auto usate. Di contro, per chi acquista potrebbe essere proprio questo il momento per fare affari migliori.