Home » News e novità auto » Spendereste oltre 100mila euro per riparare una Hyundai ix35 a idrogeno di 7 anni?

Spendereste oltre 100mila euro per riparare una Hyundai ix35 a idrogeno di 7 anni?

I pionieri, quelli che per primi adottano una nuova tecnologia, si assumono spesso i rischi di un prezzo maggiore per qualsiasi cosa, dall’acquisto agli eventuali costi di riparazione. Tuttavia il proprietario tedesco di una vettura a idrogeno non avrebbe mai pensato di ricevere un preventivo di 104.000 euro per la riparazione della sua Hyundai ix35 FCEV di 7 anni.

Nel 2016 Till Westber, un uomo d’affari di Bad Homburg in Germania, ha speso 50.200 euro per il SUV coreano alimentato a idrogeno. Come riporta AutoBild, che per primo ha svelato la vicenda, la vettura a celle a combustibile a idrogeno ha funzionato alla perfezione per 7 anni (la garanzia Hyundai copre fino a 5 anni), facendo percorrere al suo proprietario circa 84.000 km.

Nonostante un’iniziale mancanza di infrastruttura, che obbligava Westberg a percorrere fino a 114 km per riempire i serbatoi, la ix35 FCEV ha pienamente soddisfatto Till, soprattutto per un’accelerazione rapida, una guida silenziosa e per un’autonomia di 450/500 km. Tuttavia senza un apparente motivo, il SUV coreano prodotto dal 2013 al 2018 a un certo punto ha smesso di funzionare, mostrando un messaggio di errore sullo schermo ogni volta che si provava ad avviarla.

L’incredibile preventivo di 103.764,17 euro è principalmente riconducibile al prezzo della cella a combustibile, che costa 84.875 euro IVA esclusa. Tale costo è dovuto alla produzione molto limitata della Hyundai ix35 FCEV, caratterizzata da una tecnologia molto costosa con disponibilità di pezzi di ricambio molto limitata.

Ovviamente, Westberg non ha intenzione di pagare quella cifra per un veicolo usato, quindi il danno potrebbe rappresentare la fine della vita di questa vettura. Westbeg si è lamentato del trattamento, chiedendo che la Hyundai si riprenda la vettura. La casa automobilistica coreana ha ammesso ad AutoBild che la riparazione non ha un senso dal punto di vista economico e sta cercando una soluzione alternativa per il cliente.