Home » News e novità auto » SSC Tuatara vicina a nuovo record di velocità

SSC Tuatara vicina a nuovo record di velocità

Secondo il fondatore e CEO di SSC, Jerod Shelby, la SSC Tuatara e Larry Caplin stavano per battere il record di velocità su strada per veicoli di serie da loro stessi stabilito. Tuttavia, l’evento non si sarebbe verificato a causa di un errore, che ha indotto un’esitazione che è costata loro la possibilità di infrangere la barriera dei 482 km/h durante l’ultima corsa. Al netto di ciò, l’auto è comunque andata più veloce dei test precedenti, superando le prestazioni attese.

Sabato 14 maggio, su un percorso di 3,7 km presso il Johnny Bohmer Proving Grounds in Florida, la SSC Tuatara ha raggiunto i 475 km/h superando la velocità media di 455 km/h conseguita dalla Tuatara quando stabilì il record nel gennaio 2021.

Cosa è cambiato nella SSC Tuatara

I passi in avanti in termini prestazionali sono stati realizzati apportando modifiche e perfezionamenti al gruppo propulsore, che hanno condotto a una configurazione più pulita, più potente e più affidabile.

SSC ha dunque perfezionato l’impianto elettrico e ha spostato le batterie agli ioni di litio per garantire che il sistema potesse mantenere una tensione elevata, senza cali durante i prelievi ad alta velocità dall’alternatore. Il team ha anche migliorato diversi gruppi di sospensioni per gestire lo stress dell’andare a tutto gas per 40-45 secondi.

Ancora, SSC ha ricordato di aver collaborato con Zander Guerra, che ha progettato un nuovo sistema di scarico per la Tuatara. Shelby ha sottolineato che il sistema non è stato progettato per aumentare la potenza (anche se aumenta nominalmente le prestazioni dell’auto), ma per modificare il suono del V-8 biturbo da 5,9 litri costruito da Nelson Racing.

Infine, Shelby ha dichiarato a Motor Authority che la modifica più importante apportata alla Tuatara è stata l’implementazione di dieci sensori di ossigeno di qualità da laboratorio. La Tuatara è ora dotata di un sensore O2 per cilindro più due sensori primari, anziché solo due sensori primari. Il team ha poi dovuto ricalibrare il motore a causa delle nuove letture dei sensori O2, che hanno modificato la fasatura del motore e il rapporto aria-carburante.

Non ci saranno altri tentativi, forse

Un cambio manuale automatizzato a 7 rapporti costruito in Italia da CIMA invia la potenza alle ruote posteriori. Inizialmente l’auto aveva un rapporto di trasmissione finale di 2,92, ma dopo il primo tentativo di record, nell’ottobre 2020, è passato a un rapporto più corto di 3,167 per ottenere una maggiore velocità su una distanza più breve.

Il risultato di quanto sopra è stata una potenza leggermente superiore. La Tuatara raggiungeva 1.350 CV con benzina a 91 ottani e fino a 1.750 CV con E85. Ora la Tuatara eroga poco più di 1.861 CV con metanolo ed E85, anche se il team non ha ancora effettuato il cronometro del propulsore aggiornato a benzina.

Dopo il tentativo di superare i 482 km/h il team non ha avuto la possibilità di correre di nuovo verso nord perché il vento era già salito a 21 km/h quando l’auto è stata nuovamente approntata, oltre il limite di 15 km/h che è ritenuto sicuro per test del genere. Dunque, Caplin ha scelto di abbandonare i tentativi.

Shelby ha poi dichiarato che per il momento la SSC non ha intenzione di inseguire altri record di velocità. Il dirigente si dice soddisfatto delle prestazioni dell’auto.

SSC Tuatara – Le foto