Suzuki annuncia l’anteprima del nuovo SUV S-CROSS

Suzuki ha presentato il suo nuovo SUV S-CROSS, pronto per il debutto sul mercato europeo già entro la fine del prossimo mese.

25 Novembre 2021

Roberto Rais - Autore

[delta-speaker]

Suzuki ha annunciato l’anteprima mondiale del nuovo SUV S-CROSS, completamente rinnovato dal crossover SX4 S-CROSS. Realizzato dalla divisione ungherese di Suzuki, Magyar Suzuki Corporation, il veicolo dovrebbe essere disponibile nel mercato europeo già dalla fine del 2021, per poi essere esportato anche in America Latina, Oceania e Asia.

Dall’inizio delle vendite nel 2013, la SX4 S-CROSS è stato un modello in grado di riscuotere un discreto successo in numerosi mercati, compreso quello europeo. Rigenerato da un processo di profonda revisione, il nuovo S-CROSS può oggi vantare prestazioni di guida e di sicurezza migliorate grazie alla tecnologia ALLGRIP 4×4, così come rinnovato è il sistema multimediale e di infotainment.

Lo stile del nuovo SUV

Per quanto concerne caratteristiche principali e specifiche del nuovo modello, notiamo subito un frontale di personalità, contraddistinto da una grande griglia nera e da fari con tre luci di posizione a LED ciascuno.

La vista laterale è caratterizzata da passaruota squadrati, mentre il posteriore ha un design più morbido. Come per il frontale, le luci posteriori e i paraurti sono posizionati nella parte superiore per creare un senso di grande dinamismo.

Passando poi all’abitacolo, l’interno ha una forma tridimensionale che si adatta al carattere di un potente SUV. La console centrale ospita un grande e multifunzionale sistema audio con display HD da 9”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e fornisce funzioni di supporto alla guida come le informazioni sul veicolo e la visualizzazione delle immagini della telecamera.

La nuova tecnologia adottata da Suzuki

Tra le diverse innovazioni tecnologiche del modello evidenziamo innanzitutto la funzione ALLGRIP SELECT, adottato per il sistema di trazione integrale. Con l’uso di una semplice manopola gli utenti potranno selezionare facilmente una modalità di guida in base alle condizioni di guida, dando per esempio priorità all’efficienza del carburante o alla guida su strade innevate, per ottenere prestazioni di guida ottimali e personalizzate in un’ampia varietà di condizioni stradali.

Ancora, nel modello europeo troviamo di serie il sistema mild hybrid SHVS a 48 volt. Oltre a ridurre al minimo il consumo di carburante, assiste anche nell’accelerazione aggiungendo la coppia del motore elettrico a quella del propulsore termico in base all’azionamento dell’acceleratore.

Oltre alle funzioni di supporto alla guida come la frenata d’emergenza autonoma, il riconoscimento dei segnali stradali, la prevenzione dell’abbandono della corsia e il cruise control adattivo con stop & go, il nuovo S-CROSS dispone di funzioni di supporto al parcheggio come la telecamera a 360 gradi e l’allerta traffico trasversale posteriore.

Le specifiche principali del modello europeo

  • Dimensioni: lunghezza 4.300 mm x larghezza 1.785 mm x altezza 1.585 mm
  • Passo: 2.600 mm
  • Motore: 1.4L DITC (mild hybrid)
  • Potenza massima: 95kW/5.500rpm (potenza del motore: 10.0kW)
  • Coppia massima: 235Nm/2,000-3,000rpm (potenza del motore: 50Nm)

Nuovo Suzuki S-CROSS – Le foto

10 Immagini

Lascia un commento