Home » News e novità auto » Suzuki, possibile variante SUV su base Swift a partire dal 2024

Suzuki, possibile variante SUV su base Swift a partire dal 2024

L’ultimo rapporto di Best Car Web suggerisce che Suzuki stia pianificando una variante SUV della Swift di prossima generazione. Sarà presumibilmente basata sulla Swift Sport stando a quanto riferito. Rapporti precedenti suggerivano che proprio la nuova generazione di Swift verrà lanciata nel 2022, nonostante il modello attuale abbia ricevuto un restyling nel 2020. La nuova Swift potrebbe essere nuovamente basata su una versione migliorata della piattaforma Heartect di Suzuki.

La variante Swift Sport dovrebbe arrivare nella primavera del 2023, dotata di un propulsore simile all’attuale hot hatch, ovvero un propulsore turbo da 1,4 litri provvisto di sistema mild-hybrid a 48 volt. Secondo quanto riferito, la stessa piattaforma e la stessa catena cinematica serviranno come base per la Swift Cross, il SUV di cui sopra, il cui debutto presunto dovrebbe avvenire nel 2024.

Il potente propulsore turbocompresso della Swift Sport sembra una soluzione migliore per una Swift Cross rispetto al motore 1.2 litri aspirato e ibrido leggero del modello base.

Il SUV probabilmente offrirà una guida meno sportiveggiante, improntata invece anche al fuoristrada leggero. In questo contesto, Suzuki potrebbe offrirlo con il sistema AllGrip AWD, migliorando le sue capacità fuori dai sentieri battuti ma poiché aggiungerebbe complessità e costi, potrebbe essere un’opzione.

L’ipotesi che Suzuki stia prendendo in considerazione una Swift Cross suona plausibile dal momento che un modello del genere potrebbe colmare il divario tra il crossover urbano Suzuki Ignis lungo 3.700 mm e il più grande Vitara B-SUV che misura 4.175 mm.

Un altro scenario a cui potremmo pensare riguardo alla Swift Cross sarebbe una versione rimarchiata della Toyota Yaris Cross con tecnologia full-hybrid. Le due società lo stanno già facendo con la Suzuki Swace (Toyota Corolla Sport Tourer) e la Suzuki Across (Toyota RAV4), anche se questo tipo di collaborazione potrebbe essere limitato a veicoli più grandi. Ma al momento si tratta solo di speculazioni.