Taycan Sport Turismo, famigliare, sportiva e ovviamente elettrica

Ecco tutte le ultime novità sulle varianti di Taycan Sport Turismo, ulteriore tassello di una gamma sempre più ampia.

19 Gennaio 2022

Roberto Rais - Autore

Porsche ha presentato la nuova variante Taycan Sport Turismo, l’innovativa auto sportiva elettrica di Porsche. La nuova variante si rivolge a coloro che desiderano combinare al meglio la fruibilità quotidiana della Taycan Cross Turismo con la dinamica su strada della berlina sportiva Taycan.

La GTS sarà lanciata alla fine di febbraio 2022, mentre altri modelli seguiranno a breve distanza, intorno alla metà del mese di marzo. Rispettando i piani previsti, dalla primavera ci saranno cinque modelli tra cui i clienti Porsche potranno scegliere.

Taycan Sport Turismo fino a 300 kW

Taycan Sport Turismo consumo elettrico combinato (WLTP) 24,2 – 20,2 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 26. 8 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km) e trazione posteriore, disponibile a richiesta con Performance Battery Plus e fino a 350 kW. Taycan Sport Turismo con Performance Battery Plus: consumo elettrico combinato (WLTP) 24,6 – 21,0 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 27,4 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km. Prezzo a partire da 90.277 euro.

Taycan 4S Sport Turismo fino a 390 kW

Taycan 4S Sport Turismo: consumo di energia elettrica combinato (WLTP) 24,6 – 20,4 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo di energia elettrica combinato (NEDC) 25. 8 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km) e trazione integrale, disponibile a richiesta con Performance Battery Plus e fino a 420 kW (571 PS, Taycan 4S Sport Turismo con Performance Battery Plus: consumo elettrico combinato (WLTP) 24. 7 – 21,0 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 26,1 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km. Prezzo a partire da 111.658 euro.

Taycan GTS Sport Turismo fino a 440 kW

Taycan GTS Sport Turismo: consumo elettrico combinato (WLTP) 24,1 – 21,0 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 26,0 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km) e trazione integrale. Prezzo a partire da 138.207 euro.

Taycan Turbo Sport Turismo fino a 500 kW

Taycan Turbo Sport Turismo: consumo elettrico combinato (WLTP) 24,2 – 20,9 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 26,3 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km) e trazione integrale. Prezzo a partire da 159.360 euro.

Taycan Turbo S Sport Turismo fino a 560 kW

Taycan Turbo S Sport Turismo: consumo elettrico combinato (WLTP) 24,0 – 22,5 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (WLTP) 0 g/km, consumo elettrico combinato (NEDC) 26,3 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate (NEDC) 0 g/km) e trazione integrale. Prezzo a partire da 193.520 euro.

Un modello decisamente versatile

La nuova variante si rivolge a chi vuole combinare la fruibilità quotidiana della Taycan Cross Turismo con la dinamica su strada della berlina sportiva Taycan.

Da ferma, la Taycan Turbo S Sport Turismo accelera da zero a 100 km/h in soli 2,8 secondi e la sua velocità massima è di 260 km/h. Il modello con la maggiore autonomia è la Taycan 4S Sport Turismo, che estende l’autonomia fino a 498 chilometri in base al ciclo WLTP. I modelli Sport Turismo a trazione integrale hanno una strategia di guida particolarmente efficiente. Anche la gestione termica e le funzioni di ricarica sono state migliorate.

La Taycan Sport Turismo condivide la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata all’indietro e il design funzionale della Taycan Cross Turismo. A differenza della sorella, la Taycan Sport Turismo rinuncia a qualsiasi elemento di design off-road. È anche disponibile con la trazione posteriore.

La capacità del bagagliaio posteriore dipende dall’equipaggiamento in dotazione. In combinazione con il Sound Package Plus, per esempio, il bagagliaio può contenere fino a 446 litri (berlina: 407 litri). Con il BOSE Surround Sound System a bordo, invece, può contenere fino a 405 litri.

Tra le altre novità troviamo anche il nuovo tetto panoramico con Sunshine Control con protezione antiabbagliante elettrica. La grande superficie vetrata è divisa in nove sezioni che possono essere controllate individualmente.

Infine, segnaliamo come La Taycan Sport Turismo sia all’avanguardia anche in termini di comfort, sicurezza e infotainment. Con il Remote Park Assist opzionale, il guidatore può controllare a distanza l’ingresso e l’uscita da un parcheggio senza doversi sedere al volante. Il controllo automatico è possibile per i parcheggi paralleli e perpendicolari e per i garage. Il sistema rileva automaticamente uno spazio e lo misura con l’aiuto di sensori a ultrasuoni e una telecamera.

Oltre ad Apple Car Play, anche Android Auto è stato integrato nel sistema Porsche Communication Management (PCM) dall’ultimo aggiornamento del model year.

Taycan Sport Turismo – Le foto

7 Immagini

Lascia un commento