Home » News e novità auto » Terradyne Gurkha LAPV, in vendita il mezzo corazzato perfetto per l’inverno

Terradyne Gurkha LAPV, in vendita il mezzo corazzato perfetto per l’inverno

Terradyne Gurkha LAPV

Ecco una versione speciale di Terradyne Gurkha LAPV, veicolo corazzato entrato in produzione a partire dal 2017. La versione che troviamo in vendita su Collecting Cars è stata allestita non tanto per un uso militare, quanto per un impiego che potremmo definire “quotidiano”, quasi fosse la perfetta auto da famiglia.

Il Gurkha LAPV è uno dei modelli più noti del marchio Terradyne, specializzato in veicoli per le forze armate, la sicurezza privata e le agenzie governative. Il modello si basa sulla piattaforma della Ford Super Duty F450 o F550, con scocca dalla resistenza rafforzata per proteggere da esplosivi e colpi di arma da fuoco.

Terradyne Gurkha LAPV, le caratteristiche

Il Terradyne Gurkha LAPV ha un peso di oltre 7200 chilogrammi ed è equipaggiato con un propulsore diesel Ford V8 da 6,7 litri, capace di sprigionare 330 cavalli di potenza e con una coppia massima di 750 Nm. La carrozzeria dispone di pannelli a prova di proiettile, per una protezione ottimale per guidatore e passeggeri.

L’azienda canadese sceglie, in questo modo, di proporre una versione evoluta del suo veicolo di pattuglia corazzato. Le sue dimensioni sono di 6,1 metri di lunghezza, 2,45 di larghezza e 2,65 di altezza. La Ford Super Duty fornisce telaio, sospensioni, freni, motore e impianto elettrico. Il serbatoio ha una capacità di 151 litri, e il mezzo ha una velocità massima di 130 chilometri orari.

Chi ha ordinato, acquistato, ma soprattutto deciso l’allestimento di questo Terradyne Gurkha LAPV, lo ha fatto come se stesse comprando una vettura “normale”. Infatti il veicolo è dotato di parabrezza riscaldato, un sistema audio di ultima generazione, sedili anteriori riscaldati, un innovativo sistema di ricarica della batteria e un serbatoio aggiuntivo.

Inoltre, non fosse ancora sufficiente, il modello in oggetto ha i sedili rivestiti in pelle nera e rossa. Ha proposito le sedute sono sei sedili. E poi c’è anche un kit di luci esterne interamente in LED. Le offerte stanno per chiudersi e la base d’asta parte da 150.000 dollari (oltre 130.000 euro).