Home » News e novità auto » L’hypercar Toyota continuerà a correre anche senza una versione stradale

L’hypercar Toyota continuerà a correre anche senza una versione stradale

Nonostante lo sviluppo di una versione stradale della GR010 sembra terminato dopo un grave incidente, il programma sportivo dovrebbe andare avanti

Il programma FIA WEC di Toyota dovrebbe continuare come previsto nonostante lo sviluppo di una versione stradale della hypercar GR010 abbia subito uno stop dopo un grave incidente durante un test al Fuji Speedway.

Il marchio giapponese stava sviluppando una versione stradale della sua hypercar ibrida di Le Mans GR010 da due o tre anni. La sua versione più recente era stata mostrata in anteprima ai giornalisti al circuito de la Sarthe: un prototipo era stato utilizzato per portare il trofeo sulla griglia.

Tuttavia, un media giapponese ha riferito che poco tempo fa c’è stato un serio incidente al circuito Fuji Speedway con un esemplare di pre-produzione della vettura stradale. L’auto ha preso fuoco ed è rimasta molto danneggiata.

Le prime indiscrezioni sostenevano che il programma della hypercar stradale fosse stato per questo cancellato, mettendo a rischio anche il futuro del programma sportivo. Toyota infatti non sarebbe più stata in grado di produrre il minimo numero di vetture stradali necessario per competere nella classe delle hypercar.

Racer ha investigato ulteriormente è ha scoperto che l’incidente al Fuji potrebbe in effetti portare a una prematura fine del progetto per la vettura stradale. In ogni caso Toyota non ha bisogno di produrre alcuna vettura stradale per continuare a gareggiare nel WEC.

Questo perché la GR010 è stata progettata e costruita con i regolamenti tecnici di una hypercar basata su un prototipo, non sulla base di un’auto da strada come la Aston Martin Valkyrie. Per questo, non c’è alcun bisogno di un modello stradale parallelo per questo regolamento.