Tre auto che prendono il nome da cervidi

Tra le ispirazioni per dare il nome a un'auto, quelle ispirate alle specie della famiglia dei cervidi sono probabilmente tra le più insolite

Triumph Stag 33445852290 1
8 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

L’ispirazione per dare il nome a un’auto può arrivare dai campi più disparati. Ci sono quelli più razionali, quando si utilizzano i numeri per esempio, e quelli che richiamano a qualcosa di maggiormente emotivo. Il campo zoologico è comunque uno di quelli più utilizzati per definire il nome di un’auto: le specie feline sono probabilmente le più sfruttate, ma a qualcuno è parsa una buona idea guardare alla famiglia dei cervidi, di cui fanno parte animali come cervi e antilopi. Eccone tre esempi.

Chevrolet Impala

Chevrolet Impala 1

L’Impala è una vettura di grandi dimensioni prodotta da Chevolet. Venne introdotta nel 1958 come variante dop di gamma della Bel Air, separandosene nel 1959. Nei successivi 6 decenni successivi il brand americano ha prodotto oltre 17 milioni di Impala, il che lo rende il modello Chevrolet più venduto di tutti i tempi.

impala 1

Il nome arriva dall’omonima antilope africana, aggraziata e veloce. L’auto è stata prodotta in diversi stili di carrozzeria, tra cui berlina, coupé, cabriolet e station wagon, con un’ampia gamma di motori e caratteristiche. L’Impala è stata prodotta fino al 2020.

Singer Gazelle

Singer gazelle 1

L’inglese Singer ha introdotto nel 1956 la Gazelle, producendola fino al 1967. Faceva parte di una famiglia di auto che comprendeva altri modelli, come la Gazelle Special e la Super. Sotto al cofano, la Gazelle era alimentata da un motore da 1,5 litri che produceva circa 50 CV. Il motore era abbinato a un cambio manuale a 4 rapporti, con cambi di marcia fluidi e precisi.

gazzella

L’auto prende il nome dalla gazzella, la piccola e graziosa antilope che vive in Africa e Asia. La Singer Gazelle era un auto di medie dimensioni disponibile come berlina o cabriolet ed era apprezzata per il suo stile elegante e la guida fluida.

Triumph Stag

1975 Triumph Stag 19709525152

a Triumph Stag è una sportiva prodotta dalla casa inglese tra il 1970 e il 1977. Introdotta inizialmente come cabriolet a 4 posti, la Stag aveva un design firmato da Michelotti che ha attirato l’attenzione di molti clienti.

cervo

Stag in inglese significa cervo. Progettata per essere una gt ad alte prestazioni, alimentata da un motore V8, la Stag era disponibile con diverse innovazioni, tra cui servosterzo, servofreno e aria condizionata.

Lascia un commento