Tutte le notizie di auto alla portata di un click

Rassegna stampa quotidiana sulle news dal mondo dei motori. Cose è successo nell'universo automotive?

parcheggio auto
14 Marzo 2023

Redazione - Autore

Come di consueto tutto quello che è successo nel magico mondo dell’auto in poche semplice righe. Mentre si discute sul futuro del motore termico e sulle norme che regolano l’Euro 7, Zenvo tira su il morale degli appassionati più incalliti con il suo nuovo V12. Il resto tocca le corde delle elettrico e non solo… leggete per scoprirlo.

Un V12 diviso per due

Zenvo Automotive annuncia ufficialmente Aurora, un’hypercar V12, caratterizzata da un telaio dal design modulare con monoscocca in carbonio e sottotelai in carbonio, oltre al cambio Zenvo con trasmissione ibrida integrata. Di fatto saranno due le versioni disponibili.

ZenvoAutomotiveAurora

Aurora Tur offrirà un’esperienza di guida GT incentrata sulla strada con una velocità massima limitata di oltre 400 km/h, mentre Agil presenterà un’aerodinamica più aggressiva progettata per la massima capacità in pista. Il cuore di Aurora sarà un nuovissimo motore V12 biturbo da 6 litri.

Cosa porta Jeep all’Easter Jeep Safari 2023?

Jeep ha fornito una prima occhiata a due concept che debutteranno all’Easter Jeep Safari 2023, in programma dall’1 al 9 aprile a Moab, nello Utah.

teaser for jeep concept debuting at 2023 moab easter safari 100877114 h

Uno dei concept mostrati negli scatti teaser è confermato essere un modello elettrificato 4xe. Mentre l’altro presenta elementi simili al prototipo Wrangler Magneto 2.0 dell’anno scorso , forse indicando una versione aggiornata del fuoristrada elettrico all’evento di quest’anno.

Protagonista il carbonio sulla Lamborghini V12 ibrida

Lamborghini ha rivelato maggiori dettagli sulla nuova vettura ibrida V12, che lancerà alla fine di questo mese, inclusa una struttura del telaio in carbonio più leggera e più rigida rispetto a quella del suo predecessore.

Lamborghini LB744 Aventador replacement 00003

La parte più interessante della nuova piattaforma non è l’abitacolo in carbonio, già presente sulla Aventador, ma il nuovo telaio perimetrale a “bilanciere” che la circonda e il telaio ausiliario anteriore. Invece di essere realizzato in alluminio, la struttura anteriore è costruita interamente in fibra di carbonio. 

In casa Mercedes è la volta della GLC Coupé

Sulla scia della Mercedes GLC di seconda generazione presentata lo scorso anno, arriva la nuova GLC Coupé. La GLC è il modello Mercedes più popolare a livello globale e con la precedente variante coupé che rappresenta fino a un quarto delle sue vendite, rappresenta uno dei top product della gamma della Stella.

Mercedes GLC Coupe 2023 2

Mercedes afferma che la nuova GLC Coupé arriverà sui mercati europei a partire da luglio 2023 e, proprio come con il modello SUV lo scorso anno, gli aggiornamenti si sono concentrati sull’elettrificazione.

Pure l’Euro 7 è stato messo in discussione

I ministri dei Trasporti di Germania, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Romania, Ungheria e Slovacchia hanno discusso circa la volontà di modificare i limiti di emissione legati alla normativa Euro 7 proposti dall’Unione Europea.

Si oppongono alle norme proposte che, a loro avviso, sono gravose per l’industria. La Repubblica Ceca ha affermato che i paesi hanno riserve sul breve periodo per l’adozione di Euro 7, che secondo le proposte dovrebbe entrare in vigore a metà del 2025 per le auto.

Lascia un commento