Home » News e novità auto » Un concessionario Saab abbandonato era un tesoro dimenticato

Un concessionario Saab abbandonato era un tesoro dimenticato

Un luogo abbandonato ha un fascino inquietante, soprattutto quando oggetti di valore vengono lasciati alle spalle. Purtroppo, spesso è meglio che luoghi del genere rimangano dimenticati, perché una volta che le masse ne vengono a conoscenza, le cose tendono a precipitare rapidamente. Questo è stato dimostrato da un concessionario Saab abbandonato in Francia, che è stato preso di mira da vandali e ladri da quando è diventato ampiamente noto alcuni anni fa.

Il concessionario Saab è stato protagonista di un video su YouTube pubblicato da Forgotten Buildings, che ha esplorato l’edificio chiuso da oltre un decennio. Il concessionario ha chiuso con ancora automobili esposte nel negozio, mentre i suoi uffici sono ancora pieni di documenti ufficiali e forniture di ufficio. È un destino particolarmente strano per un’attività che, al momento della chiusura, chiaramente aveva molti beni da liquidare. Quindi, cosa è successo?

La storia del concessionario è incerta, ma un resoconto approssimativo è stato ricostruito dai blog dedicati alla Saab. Si dice che sia stato aperto nel 1972 come attività familiare e abbia trovato successo insieme alla Saab come produttore. Tuttavia, proprio quando la Saab stava entrando in quello che sarebbe diventato il suo declino negli anni 2000, la salute di uno dei proprietari ha cominciato a peggiorare.

Ciò ha lasciato al fratello il compito di gestire il concessionario e, a quanto pare, lo ha fatto in modo scadente, facendo pagare prezzi esagerati ai clienti. Poi è arrivata la recessione e il concessionario è fallito. Secondo Saab Planet, l’azienda avrebbe dovuto essere liquidata nel 2010, mentre la Saab stessa non sarebbe sopravvissuta al 2011. Ma per ragioni sconosciute, la vendita non è mai avvenuta, lasciando le strutture del concessionario in uno stato decrepito ma riconoscibile.

Le condizioni della sala mostra hanno reso il concessionario una meta insolita per i turisti dell’abbandono e per i fan della Saab, e avrebbe potuto rimanere un segreto per ancora qualche tempo. Purtroppo, la conoscenza del concessionario ha cominciato a diffondersi online negli ultimi anni, attirando vandali e ladri. Dalle foto condivise nel 2021 su Saab Blog, alcune automobili esposte in sala mostra hanno avuto i finestrini sfondati o parti rubate. Gli uffici sembrano anche essere stati saccheggiati, anche se non si può indovinare se per oggetti di valore o souvenir legati alla Saab.

A volte è meglio che le cose perdute rimangano tali, sia per loro stesse che per coloro che sanno come rispettarle. Se non si può riportare indietro il passato, allora lasciamolo dove si trova invece di farlo diventare preda dei corvi.