Home » News e novità auto » La Mini vintage con il motore della Tesla è un razzo tascabile

La Mini vintage con il motore della Tesla è un razzo tascabile

Di Mini elettriche ce ne sono tante, basta andare dal concessionario e con portafoglio alla mano se ne acquista una facilmente. Se invece si desiderasse una Mini Cooper classica ma con l’alimentazione elettrica? Beh, presto detto, si può andare nel sud della California da Gildred Racing.

L’azienda infatti ha sostituito il sottodimensionato e molte volte capriccioso motore Austin degli anni ’50 con un motore Tesla (Model S o X) da ben 300 CV e 340 Nm. Grazie a un pacco batteria da 31 kWh, con una singola ricarica ha un’autonomia di 240 chilometri. È quindi un’auto decisamente gestibile nell’utilizzo cittadino ma ci si può spingere anche più distante per un viaggetto. Sicuramente non è all’altezza delle auto elettriche moderne, ma per una conversione come questa non ci si può affatto lamentare. Ancora di più se si considerano le dimensioni iper ridotte della Mini e al poco spazio che avanza per le batterie.

Quando si tratta di Gildred Racing, poi bisogna riconoscere un lavoro particolarmente minuzioso e reverenziale. Come con questa Leyland Mini del 1971 color Blue Riviera, dove si respira tanto vintage ma anche tanto moderno. Gli interni sono rivestiti in pied de poule chiaro e si abbinano perfettamente al cruscotto e alla strumentazione classica.

Nathan Hoagland, meccanico e costruttore presso Gildred Racing, proprio a riguardo di questo progetto ha dichiato: “Sembra una Mini classica, tranne che con molta più potenza, migliore guidabilità e un’esperienza molto più silenziosa per tutti all’interno del veicolo.

L’azienda di conversione americana vende la Super Cooper EV al corrispettivo di 110.000 euro. In alternativa, si può convertire un’auto da zero con 120.000 euro e ovviamente l’auto di partenza come extra. Cosa significa in parole povere: la si può personalizzare dalla A alla Z, scegliendo combinazioni colori e materiali. Tuttavia se si decide di intraprendere questa strada bisogna avere pazienza perché la Gildred Racing ha una lista di attesa di un anno per le nuove trasformazioni e conversioni.