Home » News e novità auto » Una Mercedes 190 EVO di 32 anni sfreccia sull’Autobahn a 300 km/h

Una Mercedes 190 EVO di 32 anni sfreccia sull’Autobahn a 300 km/h


Immaginate di guidare la vostra nuova auto sportiva blu con 271 CV su Autobahn tedesca in una domenica pomeriggio. Improvvisamente, notate una Mercedes 190E degli anni ’80 che si avvicina a gran velocità con un aspetto aerodinamico impressionante. Prima che possiate dire “EVO”, l’auto scompare alla vostra vista come un jet. Quella macchina, però, non è la regina dei rally giapponesi degli anni ’90, ma una classica auto da corsa tedesca che ha dominato il Campionato tedesco di turismo (DTM).

Recentemente, TopSpeedGermany su YouTube ha presentato una versione modificata di una leggendaria Mercedes-Benz 190 EVO I del 1991 che sfreccia sull’Autobahn. Questa vettura ha una potenza di 414 CV, un notevole aumento di potenza rispetto alla versione originale da 183 CV destinata alla strada.

La Mercedes-Benz Evo I ha una storia affascinante. Originariamente concepita per i rally, è stata successivamente adattata per il DTM in una versione da corsa equipaggiata con un potente motore da 320 CV, dopo che Audi ha introdotto la sua Quattro a trazione integrale sovralimentata. La vettura presentata nel video è una Mercedes-Benz Evo I del 1991 modificata da Stren Garage per arrivare all’impressionante potenza di 414 CV.

Le modifiche apportate a questa vettura sono numerose e comprendono un motore M111 parzialmente modificato, freni più grandi, scarico artigianale in acciaio inossidabile, conversione opzionale del cambio, conversione della linea del carburante in DASH, intercooler, radiatore dell’acqua e collettore del carburante personalizzato (EVO). L’interno è caratterizzato da sedili Recaro, roll-bar, sedili posteriori svuotati e un contagiri che arriva a 320 km/h e 10.000 giri al minuto.

Nel video, la vettura accelera rapidamente da 60 km/h a 120 km/h e raggiunge senza sforzo i 300 km/h. riproducendo il suono del motore e dei cambi di marcia che sono un vero piacere per l’orecchio di un qualsiasi appassionato.