Home » News e novità auto » Ford brevetta un’enorme batteria da montare sul tetto

Ford brevetta un’enorme batteria da montare sul tetto

The Tjin Edition F-150 Lightning pickup is a jack-of-all-trades, giving drivers the ability to venture into exciting, new spaces with confidence. Solar charging, a portable air compressor, refrigerator, console vault, Recaro front and rear seats, and Thule cargo accessories make Tjin Edition’s F-150 Lightning truck the perfect vehicle for a weekend getaway, off-roading adventure, or tailgating with family and friends. Two Super73® e-bikes mounted on the back of the truck offer blistering acceleration for people more at home on two wheels than four.

Le case automobilistiche sono alla costante ricerca di un modo per aumentare l’autonomia dei loro veicoli elettrici. In questo senso, Ford ha depositato un interessante brevetto per una batteria d’emergenza da montare sul tetto che funzionerebbe come un grande powerbank per ricaricare la batteria principale quando ci si trova in zone dove non sono disponibili altre fonti di ricarica.

Il brevetto è stato presentato all’ufficio brevetti statunitense e mostra un SUV simile al Bronco con un portapacchi su cui è installato quello che sembra un normale baule da tetto. Tuttavia, dal retro del baule sporge un cavo di ricarica.

Il gruppo batteria ausiliario comprende diversi moduli di ricarica e una porta di connessione. Nella domanda di brevetto, si descrive la batteria di riserva: dovrebbe essere installata in preparazione di un viaggio in zone con scarse possibilità di ricarica per poi essere smontata al ritorno a casa. Ford afferma anche che la batteria di riserva dispone di prese d’aria su entrambi i lati del box, per raffreddare meglio le celle. Tali prese d’aria possono essere anche chiuse a distanza per impedire l’ingresso di acqua, freddo o sabbia ed evitare così di danneggiare le batterie.

La batteria supplementare può essere caricata allo stesso modo del veicolo elettrico. La cosa più interessante è la possibilità di includere un modulo controller in grado di comunicare in modo wireless con il veicolo per controllare la carica della batteria di trazione. Quindi pare che l’erogazione da parte del pacco batterie di riserva verso quello principale della vettura possa avvenire senza intervento da parte del conducente.

Un sistema di questo tipo potrebbe risolvere il problema dei viaggi in offroad con un veicolo elettrico. Ciò che lascia perplessi è il peso aggiuntivo sistemato troppo in alto, soprattutto quando si viaggia in fuoristrada e il ribaltamento potrebbe essere dietro l’angolo. Mettere tutto quel peso sul tetto significa alzare per forza il baricentro dal veicolo, aumentando di conseguenza le possibilità di ribaltarsi.