Home » News e novità auto » Una monovolume da 400 CV è un sogno che si avvera

Una monovolume da 400 CV è un sogno che si avvera

Lo confessiamo: a Target Motori adoriamo le monovolume. Sono una tipologia di auto molto intelligente, in grado di mettere a disposizione grandi quantità di comfort e praticità. E da amanti delle monovolume, ci dispiace che siano state completamente soppiantate dai SUV. Ma adoriamo anche le auto potenti e veloci. Per questo riteniamo che la Opel Zafira OPC portata a 400 CV da TurboZentrum potrebbe essere la nostra auto perfetta.

La seconda generazione della Opel Zafira debuttò all’inizio del 2005. Tra le motorizzazioni, la top di gamma era rappresentata dal 2,0 litri turbo montato sulla versione OPC, che aveva di serie 240 CV.

Dopo quasi 15 anni dallo stop della produzione, il quattro cilindri ottiene un significativo aumento di potenza grazie all’azienda di tuning tedesca TurboZentrum. Grazie al kit turbo Stage 2 più grande e a una forma diversa e ottimizzata del girante del compressore, la potenza aumenta di 160 CV, arrivando così ai 400 dichiarati. L’azienda forgia i propri componenti e ha progettato il nuovo kit turbo in modo apposito per le specifiche di flusso d’aria e per lo scarico del motore turbo della monovolume di Opel.

Non solo la potenza è maggiore, ma la sua curva è anche più piatta. Inoltre, il nuovo turbocompressore fornisce i livelli della massa d’aria a una velocità inferiore, abbassando il carico sul turbo e aumentando la longevità del motore.

Il prezzo dell’aggiornamento Stage 2 è di 1.844 euro, ma è disponibile anche un upgrade Stage 1 da 1.398 euro. Lo stesso motore era disponibile anche sulla contemporanea Opel Astra OPC, il che significa che è possibile aumentare la potenza anche sulla hatchback. Ma se dovessimo scegliere, non avremmo dubbi a preferire la Zafira. Bisogna solo trovarne una!