Una Pagani elettrica no, ma in un prossimo futuro potrebbe anche…

Si è spesso vociferato di una hypercar elettrica della casa modenese, ma al momento la tecnologia disponibile non soddisfa le esigenze

30 Maggio 2023

Redazione - Autore

Christopher Pagani, responsabile del marketing per la casa automobilistica, ha dichiarato a Top Gear: “Il nostro obiettivo è creare qualcosa che deve essere leggero. Guardando Pagani, quello che vedete è comune a tutti i veicoli che produciamo, devono essere leggeri .”

Batterie pesanti e motori elettrici contribuiscono in modo significativo alla massa importante di questo genere di vetture. Pagani ha affermato di aver concluso la sua missione conoscitiva sui veicoli elettrici ad alte prestazioni e suo figlio ha ora ribadito che la tecnologia non è ancora in linea con le necessità del marchio. Inoltre, i clienti non sono interessati.

Tanto per citare un esempio, la nuova Utopia utilizza un V12 da 6,0 litri realizzato da AMG, che produce una potente potenza di 852 cavalli e una coppia di 811 Nm. È interessante notare che Mercedes aveva suggerito un V8 ibrido, ma Pagani declinò l’offerta.

La casa di San Cesario sul Panaro potrebbe rivolgersi al Gruppo per la sua sofisticata architettura elettrica? “Stiamo avendo incontri costanti con Mercedes-Benz e AMG, e lo stiamo valutando”, ha detto Pagani. “Al momento sono i nostri partner ufficiali, quindi quando avremo bisogno [di costruire] un’auto completamente elettrica, prenderemo la decisione finale [allora].”

Il responsabile marketing di Pagani ha poi aggiunto che l’azienda vuole essere il più autosufficiente possibile: “Mio padre, e in generale tutti quelli che lavorano in Pagani, hanno questo approccio che se ci sentiamo capaci di fare qualcosa, lo facciamo internamente. Ma se no, non lo faremo.”

Pagani è una delle poche case automobilistiche esenti dal divieto di CO2 dell’Unione Europea. Poiché produce meno di 1.000 veicoli all’anno, potrà continuare a produrre veicoli a combustione oltre il 2035. Fino ad allora, il propulsore V12 è al sicuro.

Lascia un commento