Home » News e novità auto » Una rarissima Dowsetts Comet va all’asta il prossimo 13 novembre

Una rarissima Dowsetts Comet va all’asta il prossimo 13 novembre

La Dowsetts Comet è un’auto di cui la maggior parte dei nostri lettori non avrà probabilmente mai sentito parlare, a causa del fatto che è stata prodotta in numero molto limitato, in una piccola fabbrica nella campagna inglese. Tuttavia, il fatto che il nome della Dowsetts Comet sia semi-sconosciuto, non significa affatto che il modello sia trascurabile.

In particolare, la Dowsetts Comet che qui si scorge nelle immagini è opera della Dowsetts Classic Car Company, precedentemente nota come Evanta, di Ant Anstead, un rinomato ingegnere e meccanico, diventato una vera celebrità nel settore grazie al lavoro di presentazione in programmi televisivi come For the Love of Cars e Wheeler Dealers. La società costruisce auto sportive su misura in edizione ristrettissima, in un’officina a Dowsetts Farm.

Nel dettaglio, la Comet ha un telaio spaceframe in acciaio, un GM LS3 V8 montato anteriormente, un cambio Tremec a 5 velocità e un differenziale a slittamento limitato. Sono stati realizzati pochissimi esemplari del modello, tanto che al momento della stesura di questo articolo si stima che ne siano stati prodotti solo due. E l’auto che si vede in queste immagini è l’unica attualmente sulla strada, in quanto l’altro esemplare è stato convertito alla trazione elettrica da Anstead.

Il proprietario di questa vettura, #002, ha ordinato il modello dopo aver visto il telaio #001 in costruzione. Ha specificato che fosse allestita per il Gran Turismo, motivo per cui gli interni sono arredati con particolare attenzione. Tuttavia, il proprietario dell’auto, dopo aver percorso solo poche migliaia di chilometri, ha subito un infortunio alla schiena che gli rende impossibile guidare l’auto.

Dunque, la Comet è ora in vendita attraverso Silverstone Auctions, con asta prevista per il 13 novembre. Al momento della scrittura non c’è alcun un prezzo indicativo.

Dowsetts Comet – Le foto