Home » News e novità auto » Weinsberg mostra il nuovo semi-integrale X-Cursion in due layout

Weinsberg mostra il nuovo semi-integrale X-Cursion in due layout

Knaus ha appena introdotto il Tourer Van basato sul Volkswagen T6.1, e la sua consociata Weinsberg sta seguendo l’esempio con la X-Cursion.

X-Cursion deriva dall’inglese excursion, escursione. Che si tratti di una breve gita o di un viaggio più lungo, effettivamente X-Cursion non dovrebbe tradire le aspettative, garantendo al proprietario la disponibilità di un veicolo versatile, una sorta di semi-integrato rimpicciolito sulla base di un camper.

La società ha anche confermato che ci saranno due layout per X-Cursion, 500 MQ e 500 LT. Entrambi sono lunghi 5,88 metri e hanno una larghezza interna di soli due metri.

X-Cursion Van 500 MQ

Per quanto concerne il modo con cui è stato possibile applicare il necessario comfort in spazi così ristretti, la risposta al dilemma ci è data da alcuni trucchi adottati da Weinsberg.

In particolare, grazie al letto scorrevole, la 500 MQ offre posti a sedere e posti letto per un massimo di quattro persone. Il letto trasversale nella parte posteriore può però essere completamente utilizzato se la doccia regolabile in altezza è ripiegata. Con il supporto di una molla a gas, la doccia viene infatti spinta verso il basso fino al livello del letto adiacente, e il materasso può essere facilmente posizionato sopra di esso.

Il resto del bagno è ancora dotato di un pannello di separazione e, dunque, è possibile utilizzarlo anche di notte. Se si vuole fare la doccia, è sufficiente spingere la parte del materasso corrispondente di lato e la doccia con parete pieghevole verso l’alto. Il risultato è un box doccia con uno spazio per la testa di 1,90 metri.

Il Weinsberg X-Cursion 500 MQ ospita anche una panca a mezza dinette con tavolo. Insieme ai sedili girevoli del conducente, garantisce spazio per almeno quattro persone.

X-Cursion Van 500 LT

La seconda disposizione prevede l’eliminazione del letto trasversale posteriore, con il letto Easy-Move sopra la cabina di guida. Questa versione è quindi una configurazione per due persone, con un letto di emergenza che può essere ricavato dalla dinette.

A sua volta, la dinette, composta da due panche longitudinali e dai sedili del conducente, promette un’abitabilità generosa e di tipo lounge. Al centro troviamo un grande tavolo che si ripiega all’occorrenza. Sul lato del conducente si trova un bagno delimitato da due armadi in cui è possibile depositare i bagagli.

Ricordiamo infine che entrambe le planimetrie sono dotate di cucina con lavello, piano cottura a due fuochi e frigorifero a compressore Thetford da 90 litri. La caldaia e il riscaldatore sono alimentati a diesel, quindi il gas è necessario solo per la stufa e quindi è sufficiente una bombola di gas da 5 kg. Il prezzo per X-Cursion non è stato ancora svelato.

X-Cursion – Le immagini