X-Line è la roulotte a goccia per l’offroad che arriva dall’Ucraina

Compatta e leggera, la X-Line è una roulotte a goccia pensata per essere trainata anche su terreni più complicati

6 Giugno 2022

Andrea Spitti - Autore

Le roulotte a goccia sono veicoli ricreativi tipici americani ma che negli ultimi tempi stanno prendendo piede anche in Europa (per esempio, dalla Turchia arrivava la Mohican). Oggi vogliamo occuparci della X-Line di LifeStyle Camper, azienda ucraina che ha realizzato una versione molto personale di queste piccole roulotte. La X-Line infatti, partendo da una classica roulotte a goccia, apporta alcuni accorgimenti per renderla particolarmente adatta all’utilizzo in fuoristrada.

Nel corso degli anni, LifeStyle Camper è molto cresciuta tanto da diventare una realtà importante non solo in Ucraina, ma con rivendite anche in molte nazioni europee (in Italia al momento non è venduta ufficialmente) e perfino in Nuova Zelanda. Anticipiamo che il prezzo di questa roulotte dipende da dove la si acquista: si può dire che in media, per il modello base, serviranno circa 23.000 euro, ma la cifra può alzarsi parecchio in base agli optional.

Telaio zincato

La cosa positiva è che, con un peso di soli 520 kg, non ci sarà bisogno di spender soldi per un nuovo veicolo per poterla trainare. Vi basterà la Panda di vostra nonna… e nel caso sia una Panda 4×4 potrete anche viaggiare in fuoristrada grazie alla sospensione a barra di torsione AL-KO e a un telaio zincato che non si riempie di ruggine appena gli arriva addosso un po’ di fango. Invece la carrozzeria è realizzata in compensato, ma l’esterno è rivestito in un esclusivo materiale “antivandalo”.

Una volta arrivati a destinazione, potrete scaricare tutti 230 kg di materiale che è possibile portare con voi. Ciò include il peso di una tenda da tetto (se l’avete scelta come opzione), una dotazione che permette alla X-Line di ospitare 4 persone per la notte. Volendo è possibile anche aggiungere una doccia esterna, da montare sul portapacchi.

Un’altra caratteristica per cui le roulotte a goccia hanno successo è la cucina: qui troviamo una dispensa, un piano cottura portatile, un frigorifero e un ampio piano di lavoro dove preparare le proprie migliori ricette e un lavello in acciaio inox.

All’interno, a cui si può accedere attraverso due ingressi laterali, c’è naturalmente il letto, un buono spazio di stivaggio, altoparlanti e perfino dei portabicchieri. Nel caso vi venga voglia di leggere, le luci a LED sono lì per quello.

LifeStyle Camper X-Line – Le foto

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento