Home » News e novità auto » Nuova Maserati GranTurismo, anche in versione elettrica

Nuova Maserati GranTurismo, anche in versione elettrica

Maserati ha presentato la nuova GranTurismo disponibile in tre varianti: la Modena e la Trofeo con motore V6, la Folgore completamente elettrica.

Un nuovo design

Maserati ha svelato il design della GranTurismo confermando come la nuova generazione del modello sia cresciuta in tutte le dimensioni, misurando ora 4.959 mm di lunghezza, 1.957 mm di larghezza e 1.353 mm di altezza, con un passo di 2.929 mm. La Trofeo è leggermente più lunga della Modena e della Folgore, misurando 4.966 mm.

Dimensioni a parte, il modello ha un cofano più lungo e un muso più basso. La carrozzeria è più scolpita rispetto al passato, con i progettisti che sono riusciti a mantenere la linea di cintura e l’altezza totale piuttosto contenuta, allungando al contempo la distanza tra le ruote anteriori e le portiere per ottenere proporzioni da GT tradizionale.

I dettagli più caratteristici includono ora il cofano a conchiglia con prese d’aria integrate, il muso basso con l’emblema del Tridente, i fari montati sui parafanghi ispirati alla MC20 e alla Grecale, i parafanghi posteriori muscolosi e le sottili luci posteriori a LED disposte orizzontalmente.

Per il resto, non ci sono grandi differenze stilistiche tra le tre varianti. In particolare, il paraurti anteriore presenta prese d’aria più piccole e un diverso disegno della griglia sulla Folgore, la Modena ha una grembiulatura anteriore con finitura scura, mentre la Trofeo ha finiture più sportive per le prese d’aria e uno splitter specifico per la versione con porzioni in tinta con la carrozzeria. La vista laterale differenza i modelli anche per i cerchi in lega, che misurano 20” all’anteriore e 21” al posteriore. Nella parte posteriore, la Folgore è priva di terminali di scarico, rivelando la sua natura a zero emissioni.

Le motorizzazioni

Passando ai motori, i modelli con motorizzazione ICE sono equipaggiati con il motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri. Nella GranTurismo, il V6 è dotato di carter umido anziché di quello a secco, esclusivo della MC20, e dispone della tecnologia di disattivazione dei cilindri per una maggiore efficienza. La potenza viene trasmessa all’asse posteriore esclusivamente attraverso un cambio automatico a 8 rapporti di ZF. Sono previste cinque diverse modalità di guida: Comfort, GT, Sport, Corsa e ESC-Off.

Nella GranTurismo Modena il motore eroga 490 CV e 600 Nm di coppia, divenendo così la più potente dell’ammiraglia della precedente generazione di MC Stradale, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 302 km/h.

La GranTurismo Trofeo, incentrata sulle prestazioni, riceve una versione più potente del V6 che eroga 550 CV e 650 Nm di coppia e dispone di un differenziale autobloccante elettronico. Rispetto al resto della gamma Maserati, questa versione è più potente dei 523 CV del SUV Grecale Trofeo, ma inferiore ai 621 CV della supercar MC20. La GranTurismo Trofeo accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Infine, la GranTurismo Folgore, completamente elettrica, è il modello di serie più potente di Maserati con una potenza combinata di 760 CV e una coppia mostruosa di 1.350 Nm. L’architettura a 800 volt comprende un trio di motori elettrici a magneti permanenti da 402 CV ciascuno e una batteria a forma di cono a T da 92,5 kWh che utilizza la tecnologia della Formula E. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote con l’aiuto del torque vectoring. La Folgore dispone anche di una modalità di guida supplementare chiamata Max Range.

Con questa potenza la GranTurismo Folgore accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8 secondi, mentre la velocità massima è pari a 320 km/h.

L’abitacolo

Sebbene per il momento Maserati non abbia pubblicato alcuna foto degli interni, la società ha brevemente descritto le caratteristiche tecnologiche dell’abitacolo. In particolare, la GranTurismo è dotata di un cockpit completamente digitale che comprende un quadro strumenti digitale da 12,2”, un head-up display, un touchscreen da 12,3” per l’infotainment e un altro touchscreen da 8,8” sulla console centrale che incorpora il controllo digitale del clima.

L’utente può interagire con l’infotainment attraverso il tocco, i gesti e i comandi vocali utilizzando l’aggiornato Maserati Intelligent Assistant (MIA). Il comparto multimediale annovera un sistema audio adeguato, un impianto da 19 altoparlanti da 1.195 Watt di Sonus Faber. Le consegne dei veicoli sono previste dal secondo quarto del 2023, a prezzi ancora ignoti.

Nuova Maserati GranTurismo – Le foto