Home » Barche » Azimut presenta due nuovi yacht al Cannes Yachting Festival 2023

Azimut presenta due nuovi yacht al Cannes Yachting Festival 2023

Tra i modelli che Azimut porterà al Cannes Yachting Festival che si svolgerà appunto a Cannes dal 12 al 17 settembre, la storica azienda ha deciso di mostrare addirittura due prime mondiali: il Magellano 60 e il Verve 48.

Magellano 60: eleganza e avventura per lunghi viaggi

Il Magellano 60 è uno yacht progettato per gli amanti delle lunghe e avventurose navigazioni. Con i suoi 18 metri, questo yacht si distingue per la presenza di ampi spazi a bordo, ma che non compromettono l’eleganza delle linee, inoltre la poppa si può trasformare in una splendida terrazza con tanto di parapetto trasparente. Il design di Ken Freivokh si evidenzia nelle linee pulite, che combinano tratti orizzontali con uno stile contemporaneo che conserva l’eleganza senza tempo tipica della serie Magellano.

Il Magellano 60 si caratterizza anche per la carena semiplanante Dual Mode ad alta efficienza, che garantisce comfort a basse velocità e ottimizza i consumi e le emissioni anche a velocità più elevate. Azimut ha scelto il Magellano 60 per i primi viaggi con il biocarburante HVOlution, prodotto da Eni Sustainable Mobility con il 100% di materie prime rinnovabili. I test condotti nell’estate 2023 hanno dimostrato un abbattimento delle emissioni di CO2 superiore all’80% rispetto a un modello simile alimentato a gasolio fossile.

Verve 48: veloce ma silenzioso

Il nuovo Verve 48 è stato sviluppato in collaborazione con il designer Francesco Struglia e si dice sia portato per un’esperienza di navigazione eclettica. La zona di poppa è stata completamente ridisegnata, offrendo una swim platform più ampia e due scalette per un facile accesso all’acqua. I tre motori Mercury V12 da 600hp permettono al Verve 48 di raggiungere i 50 nodi di velocità (93 km/h), con una gestione efficiente del carburante in modo da ridurre i consumi del 15%. Anche la rumorosità è stata ridotta di 10 decibel rispetto al precedente modello Verve 4 mentre l’innovativo layout del pozzetto offre un’ottimizzazione degli spazi adeguata.  Altro tratto distintivo del Verve 48 è il nuovo hardtop, avvolgente nelle forme e particolarmente slanciato, disponibile anche con un inserto apribile in vetro temperato.