Home » Barche » Bad Company Support è un’imbarcazione di sostegno dalla storia affascinante

Bad Company Support è un’imbarcazione di sostegno dalla storia affascinante

Anthony Hsieh è un noto miliardario che, dopo aver accumulato un imponente patrimonio personale ha fondato un’organizzazione no-profit chiamata WHOW (War Heroes on Water), attraverso la quale porta i veterani di guerra americani sulle sue barche, combinando il suo amore per la pesca con la sua ammirazione per i veterani americani.

Hsieh ha così creato un’imponente flotta chiamata Bad Company, che comprende le sue barche da pesca (che gareggiano come parte del Team Bad Company) e le imbarcazioni di supporto che trasportano alcune di esse attraverso gli oceani. In totale, ben 11 imbarcazioni in piena disponibilità del miliardario.

L’esperienza di Damen Yachting

Hsieh ha acquistato la nave di supporto Bad Company Support di Damen Yachting nel 2021: lo yacht è stato varato nel 2019 con il nome di Joy Rider, per poi diventare Pink Shadow – la prima nave di supporto al mondo per uno yacht a vela, il famoso Pink Gin.

Damen Yachting è un brand pioniere negli di yacht d’appoggio, con il progetto di fornire una soluzione logistica ai proprietari di megayacht. I costruttori hanno così pensato a uno yacht separato che potesse trasportare tutte le imbarcazioni, i water toys e i veicoli d’avventura, fornendo al contempo una sistemazione aggiuntiva. Questa imbarcazione ombra avrebbe seguito la nave madre durante i viaggi, consentendo ai proprietari e agli ospiti di godere di pieno comfort e privacy a bordo dello yacht principale, pur avendo accesso immediato a tutte le attrezzature aggiuntive.

Il concept si è rivelato di grande successo e molti proprietari di megayacht hanno scelto di viaggiare con due imbarcazioni.  

Il Bad Company Support

Il Bad Company Support è una di queste imbarcazioni: lunga 46 metri, è stata progettata interamente da Damen Yachting e può ospitare comodamente sei ospiti e un equipaggio di sette persone, compreso il capitano. Per quanto riguarda le prestazioni, i suoi due motori Caterpillar la spingono a 31,4 km/h, mentre a una velocità di crociera di 12 nodi (22,2 km/h), può percorrere comodamente 5.000 miglia nautiche (9.260 km).

Bad Company Support è stata la prima unità della serie YS 4508 di Damen ed è stata progettata per fondere perfettamente i comfort di un superyacht con le capacità di un’imbarcazione di supporto. In altre parole, questa nave da trasporto dei mari offre alloggi lussuosi e trasporta al contempo water toys piuttosto imponenti, tra cui un piccolo sottomarino.

L’ultima  revisione dell’imbarcazione

Dopo essere diventata Pink Shadow, l’imbarcazione ha subito un ulteriore rinnovo e, dopo aver cambiato aspetto, ha viaggiato dalla Florida al Sud America. Ha dunque cambiato nuovamente alcuni elementi un anno dopo l’acquisto da parte di Hsieh.

L’estate scorsa la barca ha completato il refit a Fort Lauderdale, passando dal precedente look stravagante a un aspetto più funzionale. È stata riprogettata per un’emozionante escursione di pesca, durante la quale avrebbe trasportato a bordo una barca da pesca sportiva, diventando una vera e propria star del gamefishing.

Tuttavia, anche questo ruolo avventuroso non è durato a lungo. Il Bad Company Support è attualmente in vendita per circa 14,5 milioni di euro, perché il suo proprietario intende separarsene per far spazio a un modello più giovane, che sarà consegnato quest’anno.

La nuova imbarcazione di Hsieh

L’indiziato per far parte della flotta del miliardario è il YS 53, che porterà un Blackfin 32 e un Gameboat 43 Release di Boatworks. Il Blackfin è stata la prima barca da pesca di Hsieh, che l’ha recentemente riacquistata e ristrutturata. La nuova Bad Company si occuperà dei compiti del precedente yacht nell’Oceano Atlantico e opererà anche in altri oceani.

Bad Company Support – Le immagini