Home » Barche » Coba è un nuovo concept di yacht explorer per quattro persone

Coba è un nuovo concept di yacht explorer per quattro persone

Progettato da Christian Leyk, Coba è un nuovo explorer minimalista da 49 metri ideale per una famiglia di quattro persone che è in cerca di avventure. Con un volume ridotto, un’autonomia di 5.000 miglia nautiche e uno stile tendenzialmente scandinavo, il concept prende il nome dal personaggio della serie Netflix preferita dal figlio di Leyk, Octonauts, che racconta la storia di alcuni esploratori subacquei alla ricerca di vita marina in difficoltà.

Tuttavia, è evidente che – al di là del particolare nome dell’imbarcazione – l’ispirazione principale sia arrivata a Leyk dalla crescente domanda di dispositivi compatti che si immergano a profondità estreme, ma che siano abbastanza piccoli da poter essere trasportati su piccoli yacht.

Ecco dunque che il ponte di poppa dell’imbarcazione è riservato ai toys, comprendendo anche lo spazio per un sottomarino per due persone e un tender multiuso. Gli armatori possono anche scegliere tra due moto d’acqua o un’auto per le escursioni a terra, ricordando che un ulteriore tender è pur sempre sistemato sul ponte di prua.

Al centro del ponte di poppa è incastonata una gru multiuso di alta qualità, girevole in entrambe le direzioni, che consente di dispiegare i toys in modo facile e sicuro, senza occupare troppo spazio. Quando i toys sono in acqua, il ponte si trasforma in uno spazio per le attività sociali.

In particolare, è il ponte superiore di poppa il luogo in cui la famiglia può riunirsi per gustare dei pasti all’aperto o per rilassarsi con altre attività: sul sundeck compatto, una piccola piattaforma di osservazione con posti a sedere offre una vista panoramica.

Passando poi agli interni, la cabina armatoriale a tutto baglio si trova sul ponte principale a prua, con pareti bianche, pavimenti in legno e ampie finestre con montanti ridotti al minimo che permettono di garantire un’atmosfera luminosa e rilassata.

Due balconi a ribalta su entrambi i lati fungono poi da terrazze sul mare, dove si può fare yoga, prendere il sole o il caffè del mattino in tutta tranquillità. Dietro la testata del letto si trova il bagno privato, con doccia a muro e lavabi per lui e per lei. Due campere doppie per gli ospiti si trovano sul ponte inferiore.