Home » Barche » Eastbay Yachts presenta la nuova ammiraglia Grand Banks 60

Eastbay Yachts presenta la nuova ammiraglia Grand Banks 60

Eastbay Yachts ha presentato il Grand Banks 60, la nuova ammiraglia della linea Grand Banks Eastbay, caratterizzata da un profilo classico e sobrio. Nonostante le linee da vecchia scuola degli anni ’60, questo yacht garantisce prestazioni tendenzialmente sportive ai massimi livelli grazie a due motori Volvo Penta IPS1200 da 900 cavalli, utili per raggiungere la velocità di 30 nodi (circa 55 km/h).

Il vantaggio in termini di prestazioni deriva dalla combinazione dello scafo V-Warp, che secondo Eastbay offre una guida più fluida e una maggiore efficienza rispetto a uno scafo planante tradizionale, e della sovrastruttura interamente in fibra di carbonio. Il peso ridotto della fibra di carbonio offre un grande vantaggio rispetto a un tipico lay-up in fibra di vetro, visto e considerato che può migliorare l’efficienza dei consumi creando una superficie di scorrimento più rigida. Il team di progettazione ha anche spostato il centro di gravità più in basso per mantenere la barca stabile anche quando il tempo si fa più turbolento.

Ciò premesso, il 60 dispone di un pozzetto relativamente piccolo a poppa e di prendisole e salotto a prua, sul lungo gavone. Il luogo di ritrovo privilegiato sarà però dentro, dove si combinano influenze retro-velistiche con caratteristiche moderne, dando sfoggio abbondante di teak e di tappezzeria bianca, al fine di creare volutamente un look pulito e ordinato.

Anche la postazione di guida mostra diversi spunti di interesse stilistico. Troviamo infatti gli indicatori analogici (azionati elettronicamente) e il volante in teak, il timone a joystick e la porta a dritta che consente una migliore visuale e permette allo skipper di uscire sul ponte laterale durante l’attracco.

Ampie sono le opportunità di personalizzazione. Per quanto concerne la propulsione, oltre ai due Volvo Penta IPS1200 l’armatore può anche optare per dei IPS950 da 750 CV, oppure, se non desidera i pod drive, per un albero tradizionale. Oltre ai motori, anche il layout del 60 è personalizzabile: sono infatti disponibili tre o quattro cabine e, a seconda della scelta, la cucina può essere posizionata nella parte poppiera del salone principale o sottocoperta con gli alloggi. Entrambe le configurazioni includono una suite principale a tutto baglio a prua e una doppia cabina VIP (anche se la suite si sposta sui lati della barca, a seconda della scelta della cucina).

L’Eastbay 60 ha un prezzo base di circa 4 milioni di euro.