Home » Barche » Far Far Away è un lussuoso yacht da esplorazione con tre mesi di autonomia

Far Far Away è un lussuoso yacht da esplorazione con tre mesi di autonomia

Far Far Away è ben più di un nome metaforico per questo lussuoso yacht Inace del 2012. Dopo un ambizioso rinnovo durato 14 mesi, questo esploratore brasiliano non solo ha ampliato il suo volume ma ha letteralmente raddoppiato la sua autonomia, consentendogli di raggiungere le mete vacanziere più remote con pieno comfort, senza doversi appoggiare al nessuna infrastruttura esterna. Il Far Far Away è un ottimo esempio di come un rinnovo completo possa portare persino un robusto esploratore al livello successivo.

Far Far Away aveva una buona struttura da cui partire. Costruito da un cantiere specializzato in yacht da esplorazione ad alte prestazioni in alluminio, l’Industria Navale do Ceara (Inace) ha più di mezzo secolo di storia. Come molti costruttori di yacht di lusso, è nato come cantiere navale militare e per la pesca commerciale. Verso la fine degli anni ’80, ha lanciato la sua divisione di yacht di lusso e si è avventurato nel mondo degli esploratori.

La trasformazione e il rinnovo

A novembre del 2019, il cantiere navale Lusben a Varazze, in Liguria, ha iniziato a lavorare sul rinnovo strutturale di Far Far Away. Il primo passo, il più importante, è stato allungare drasticamente lo scafo. Un modulo di otto metri è stato aggiunto a metà nave, la chiglia anteriore è stata estesa di 1,5 metri e anche la spiaggia poppiera ha avuto una simile estensione.

Oltre a queste trasformazioni strutturali, l’esploratore ha ottenuto diversi miglioramenti direttamente collegati alle sue capacità di crociera autonoma. Il team di rinnovo l’ha equipaggiato con due serbatoi diesel ad alta capacità e un serbatoio di acqua dolce da 5.000 litri. In termini di stoccaggio, ha ottenuto una nuova lavanderia e magazzini frigoriferi di nove metri quadrati. Una nuova telecamera termica è stata aggiunta per una visione notturna potenziata. Il vecchio locale lavanderia è stato convertito in un deposito.

L’attrezzatura nuova include un sistema di monitoraggio per carico e rifornimento, un avanzato sistema di aria condizionata a quattro compressori e navigazione elettronica.

Prestazioni e comfort raddoppiati

Oltre alle prestazioni eccezionali, la nave rivista è pronta a coccolare i suoi ospiti. La sua insolita disposizione colloca tutte le cabine sul ponte inferiore, inclusa la grande suite principale. Tutte presentano interni rinfrescati e bagni rinnovati. Le cabine più grandi vantano bagni privati con il marmo originario del Brasile. Il ponte anteriore dello yacht è abbastanza spazioso per feste all’aperto, mentre la piattaforma da bagno estesa facilita l’accesso all’acqua per gli ospiti di tutte le età.

Far Far Away – Le immagini