Home » Barche » Ultra G è un superyacht Heesen dalle caratteristiche sorprendenti

Ultra G è un superyacht Heesen dalle caratteristiche sorprendenti

Ultra G è un superyacht di Heesen da 60 metri ideale per godere il mare aperto con il massimo divertimento, superando però i canoni delle imbarcazioni tradizionali.

Difficile riassumere in poche righe quali siano i principali termini di innovazione dello yacht, a partire da un sistema di propulsione insolitamente potente: i motori diesel MTU da 22.000 CV collegati a quattro idrogetti sovradimensionati garantiscono una velocità massima di 37 nodi (68,5 km/h). Le linee sono invece facilmente riconoscibili per un design audace progettato da Omega Architects e accentuato da linee nere e rosse. Pur essendo adeguatamente sportivo, lo yacht non si può definire come tale ma, di contro, sebbene sia ricco di tecnologia per la pesca non è un’imbarcazione “pura” per la pesca sportiva.

Per quanto riguarda le principali caratteristiche, nella sezione di poppa non c’è un beach club, come invece ci si sarebbe potuto attendere. Al suo posto c’è infatti una piattaforma da pesca con tante funzioni che renderanno questa esperienza indimenticabile, come i contenitori le esche o per il pesce, che congelano il risultato delle proprie attività alla giusta temperatura. Per migliorare l’esperienza di pesca, i progettisti hanno creato una “Fisherman’s Lounge” all’aperto nel pozzetto, dotata di comodi divani e schermi che mostrano i feed live delle telecamere subacquee “fishfinder” posizionate sullo scafo.

Gli interni

Passando poi agli interni, lo stile dell’Ultra G è opera della casa di design britannica Harrison Eidsgaard, che ha creato un’estetica contemporanea ed elegante. La tavolozza di base attinge a grigi, ori e verdi ed è completata da un’illuminazione stratificata e da finiture in legno naturale in rovere caramello, che costituisce la maggior parte degli interni, insieme ad accenti in rovere calcareo.

A caratterizzare tutti gli interni è anche il tema della pietra color carbone, con la pietra jura e la pietra grigia venata, utilizzate in modo generoso. I rivestimenti lineari di Innovations aggiungono colore e personalità, mentre i mobili personalizzati sono vere e proprie opere d’arte: nella sala da pranzo troviamo ad esempio un tavolo in noce con intarsi in ottone firmata da Alex Hull, mentre la testata della camera da letto è un’opera d’arte astratta personalizzata in gesso di DKT.

Ad ogni modo, il cuore pulsante degli interni è il salone principale a pianta aperta, ampio e pieno di luce grazie alle finestre panoramiche e alle porte scorrevoli che creano un collegamento con l’esterno. Il salone è dotato di caratteristiche su misura che difficilmente si possono trovare su qualsiasi altro yacht da pesca sportiva, tra cui frigoriferi per vini a temperatura controllata, ponti per DJ e un sistema audio di alto livello ideale per le feste.

Lounge sul ponte superiore

A questo proposito, un elemento architettonico degno di nota si trova prporio sul ponte superiore, dove una scala si snoda attraverso un atrio vetrato che conduce al lounge del ponte superiore, il luogo ideale per le feste, dotato di pedane per DJ, potenti altoparlanti CAT, luci da discoteca e persino una macchina che spruzza schiuma sul teak per dare inizio alla festa. Il tetto in vetro si chiude premendo un pulsante e si richiude per proteggere l’atrio dalla pioggia.

Un altro spazio interessante è la sala multimediale a tutto baglio, situata appena fuori dal salone principale. Il suo pezzo forte è un gigantesco schermo Samsung noto come “The Wall”. Oltre che per la proiezione di film, il dispositivo può essere utilizzato per la visione dal vivo, per i giochi e persino per guardare la pesca all’esterno.

La sala dispone anche di un tavolo da poker e di varie console di gioco, tra cui una PlayStation 5, un sistema di karaoke, una Xbox e diversi visori per la ricerca di pesci.

La suite

Dopo una giornata di attività, l’armatore può infine ritirarsi nella suite armatoriale a tutto baglio. Nel corridoio privato si trova un’opera d’arte gigante “a forma di balena”, una cabina armadio, un bagno con vasca indipendente e un letto gigante con un altro enorme schermo televisivo.

La cabina si apre su un ponte privato con una terrazza avvolgente che ospita un altro elemento unico: un’area per i cani, controllata da sensori e telecamere, con erba sintetica che viene pulita automaticamente con irrigatori dopo che un animale domestico ha fatto i suoi bisogni.

Per accogliere altri otto ospiti, poi, ci sono quattro cabine ospiti, di cui due doppie e due matrimoniali. Lo yacht è inoltre in grado di ospitare 14 persone di equipaggio.

Ultra G di Heesen – Le immagini