Home » Barche » Il Big Aron è uno yacht per veri appassionati

Il Big Aron è uno yacht per veri appassionati

I superyacht sono accessibili a chiunque possa permetterseli, ma i trawler yacht sono riservati solo agli appassionati veri della navigazione. Queste imbarcazioni robuste sono progettate per andare ovunque e garantire l’autosufficienza, offrendo nel contempo agli ospiti a bordo un’esperienza di crociera unica. Il Big Aron è ancora considerato uno dei migliori yacht da spedizione in stile trawler in circolazione, nonostante la sua veneranda età. Nato nel 2004, ha subito un completo restauro nel 2020, adeguandosi agli standard di crociera più rigorosi.

Anche chi non è esperto di navigazione può notare facilmente che il Big Aron ha un aspetto diverso rispetto alla maggior parte dei super yacht. Questo perché presenta il classico aspetto di un trawler. Non è un’imbarcazione progettata per fare sfoggio nei playground dei miliardari o per mostrare caratteristiche di design futuristiche. Non cerca di nascondere la sua discendenza da imbarcazione da lavoro, come si evince dall’esterno robusto con un marcato influsso industriale.

Trawler

Il Big Aron sfoggia un’alta prua, un albero di prua, un ponte sufficientemente grande per ospitare due tender e uno scafo profondo, caratteristiche tipiche di un trawler. Queste imbarcazioni erano originariamente utilizzate per la pesca con la rete da traino, da cui il nome. Erano imbarcazioni robuste progettate per resistere a condizioni difficili.

I trawler moderni vantano una stabilità superiore alla media, un’economia del carburante migliorata e un’autonomia mostruosa, consentendo loro di raggiungere alcune delle destinazioni più remote. Allo stesso tempo, combinano ampi motori con ponti comodi, sistemazioni confortevoli e una zona dedicata più attrezzature per il trasporto e il lancio di almeno un tender.

Il trawler yacht ha un aspetto immediatamente riconoscibile e essenzialmente combina le capacità di un trawler classico con il comfort di bordo di uno yacht di lusso. È una scelta ideale per i proprietari che desiderano trascorrere periodi prolungati in mare ed esplorare luoghi remoti. Questo tipo di yacht è attrezzato per l’autosufficienza di alto livello, a cominciare dall’efficienza del carburante.

A differenza dei tipici super yacht che viaggiano da una marina all’altra e dipendono completamente dall’infrastruttura convenzionale, i trawler yacht non richiedono supporto a terra. Sono dotati di grandi forniture di carburante e acqua, ampi spazi di stoccaggio e di solito sono in grado di generare la propria elettricità.

Il Big Aron

Il Big Aron, lungo 46,6 metri, è stato consegnato dalla Royal Denship nel 2004 e ha subito un restauro nel 2020. Progettato da Ole Steen Knudsen, con interni di Rune Design, è stato costruito in acciaio e alluminio presso il cantiere navale di Assens.

Con oltre 600 tonnellate di stazza lorda, offre il volume di uno yacht molto più grande, rendendolo molto più confortevole per chi è a bordo senza sacrificare lo spazio necessario per una scatola dei giocattoli ben fornita. Può ospitare comodamente fino a dieci ospiti in cabine in stile classico con rivestimenti in legno scuro.

La suite armatoriale offre una vista eccezionale grazie alla posizione sul ponte superiore ed è abbastanza grande da includere un ufficio separato, un salotto e un guardaroba a walk-in. Quattro cabine per gli ospiti con servizi igienici privati sono tutte situate sotto coperta. La configurazione flessibile (due letti matrimoniali e due letti singoli) è particolarmente adatta per le crociere in famiglia. È una delle caratteristiche che hanno reso il Big Aron uno yacht di noleggio popolare con tariffe settimanali di almeno 165.000 dollari. Può ospitare anche un grande equipaggio di fino a 11 persone.

Lo yacht ospita un ampio salone principale sul ponte principale, che include una zona separata per la cena formale. La cucina è posizionata all’avanguardia sullo stesso ponte. Il ponte di comando è dotato di un elegante salone panoramico, e il ponte superiore è l’equivalente di un ponte prendisole di uno super yacht, completo di una piscina superficiale, un bar moderno e un’ampia area per prendere il sole con vista panoramica.

Dopo l’ultimo restauro, il Big Aron garantisce anche una connessione Wi-Fi ottimale durante le spedizioni prolungate, mentre chi è a bordo può godersi strutture di intrattenimento premium, aria condizionata in tutto, e una vasta selezione di giocattoli d’acqua. Yacht come il Big Aron sono progettati per avventure mozzafiato in alcuni dei luoghi più remoti della Terra, quindi devono includere tender affidabili e molti giocattoli d’acqua.

I motori

Con motori gemelli Caterpillar da 1.100 CV, il Big Aron può raggiungere una velocità massima di 15 nodi (27,7 km/h) ed è anche dotato di un moderno sistema di stabilizzazione che riduce il temuto rollio per chi è a bordo anche quando si incontrano mari agitati. Grazie al suo resistente scafo rinforzato per il ghiaccio, il Big Aron può coprire facilmente 6.500 miglia nautiche (12.000 km) senza supporto a terra.

Big Aron – Le immagini