Home » Barche » Il catamarano di Hydro Tec si ispira al Mediterraneo

Il catamarano di Hydro Tec si ispira al Mediterraneo

L’azienda Hydro Tec ha presentato un concept di catamarano molto elegante al Monaco Yacht Show di quest’anno. Questo nuovo catamarano da 55 metri, ispirato al Mar Mediterraneo, presenta una piscina mozzafiato, una cascata e due Jacuzzi. Ma non pensate che questo catamarano sia per i tragitti brevi: lo studio di design italiano ha sfruttato la sua competenza ingegneristica per creare un’imbarcazione in grado di affrontare viaggi transoceanici.

Quando in Hydro Tec hanno deciso di sviluppare questo concept, l’obiettivo era chiaro: volevano incorporare tutta la loro esperienza ed expertise, arricchite dalla loro conoscenza nel campo degli yacht da esplorazione. Sergio Cutolo, presidente e fondatore di Hydro Tec, ha dichiarato: “Una parte fondamentale del brief era anche creare un progetto ispirato in modo forte al Mediterraneo, celebrando il nostro amato mare e la sua diversità ineguagliabile.”

Caratteristiche tecniche

Il catamarano multiscafo sarà equipaggiato con due motori MTU e due motori elettrici che gli permetteranno di raggiungere velocità di fino a 10 nodi (18 km/h) in modalità diesel-elettrica, anche se lo studio non ha fornito ancora una stima dell’autonomia. La carena presenta linee pulite e sinuose e una striscia di luce accattivante che si estende dalla prua alla poppa. La sovrastruttura galleggia elegantemente sopra la carena, mentre la plancia di comando è stata abilmente nascosta sul quinto ponte per non sporcare la silhouette minimalista.

Design interno e spazi esterni

L’interno, luminoso e arioso, riflette con maestria lo stile mediterraneo, con una palette audace, materiali organici di lusso e ampie viste sull’oceano. Lo studio afferma che gli spazi abitativi ricordano la tipica disposizione delle residenze con vista sul Mediterraneo. Tutti e quattro i ponti possono essere attraversati da un ascensore, con i ponti superiori riservati agli ospiti e i due scafi destinati all’equipaggio. La suite del proprietario, a prua del ponte superiore, offre quasi 1.000 metri quadrati di spazio, un balcone privato e una Jacuzzi.

A poca distanza si trova una palestra e una SPA che potrebbero essere trasformate in una seconda cabina del proprietario, se lo si desidera. Le altre cabine rendono omaggio a rinomate destinazioni europee, tra cui Santorini e Casablanca. All’esterno, la poppa ospita la suddetta piscina, un bar, una zona lounge e un falò. La prua dispone di un altro falò e una Jacuzzi per i naviganti desiderosi di rilassarsi come se fossero in un hotel nel Mediterraneo.

Hydro Tec Concept – Le immagini