Home » Barche » Il Dubawi un tempo era una nave da crociera

Il Dubawi un tempo era una nave da crociera

Una nave da crociera non è di solito qualcosa che si desidera possedere. A meno che non sia stata trasformata in uno sfarzoso yacht come nel caso del Dubawi. La nave in questione, consegnata per la prima volta da Cantiere Navale Ferrari nel 1989, è stata infatti oggetto di un restauro multimilionario nel 2009 ad opera di Platinum Yachts. E i suoi 90 metri di lunghezza sono stati nascosti fino a ora, quando è stata messa in vendita da Worth Avenue Yachts. Il prezzo richiesto? 35 milioni di dollari (33,2 milioni di euro, al cambio attuale): noccioline rispetto all’Eclipse di Abramovic, ma in questo caso manca un sistema di difesa missilistico!

Come ci si può aspettare da una ex nave da crociera, il Dubawi ha un volume interno di 4.184 GT. Ma non è solo grande, è anche molto bello. Gli interni si ispirano allo stile Art Deco degli anni ‘20, con forme geometriche, colori decisi e arredi ricercati.

A bordo possono essere ospitate fino a 44 persone grazie a 8 cabine VIP, 13 doppie e non una ma due suite armatoriali. Queste cabine, con ampie vedute e bagni privati spesso più grandi di molte cabine standard, sono posizionate su un ponte dedicato con una vasca idromassaggio esterna sopraelevata. A prendersi cura degli ospiti è un equipaggio composto da 71 persone, che possono riposare negli alloggi a loro dedicati.

Altrove all’interno, troviamo una gigantesca lounge e due saloni che possono essere usati per i divertimenti o come cinema. A bordo trova spazio anche un nightclub sul ponte inferiore con un sistema audio high tech. C’è anche un’ospedale, perché non si è mai troppo sicuri. I vari livelli sono collegati grazie a un ascensore. Ci si può aspettare anche una grande abbondanza di spazi esterni, oltre a una grande piattaforma da bagno con una fontana.

Ad alimentare il Dubawi troviamo una coppia di motori MAN che gli permettono di raggiungere i 15 nodi (27,8 km/h) di velocità massima e una velocità di crociera di 13,5 nodi (25 km/h). Nel corso della sua vita, lo yacht ha avuto un solo proprietario e non è mai stato noleggiato. Attualmente è ancorato a Dubai e qui aspetta il nuovo proprietario.

Dubawi – Le foto