Il No Stress Two è il superyacht mosso dall’Intelligenza Artificiale

Il No Stress Two da 50 metri è il primo superyacht ibrido di Rossinavi monitorato dall'Intelligenza Artificiale

Rossinavi Yacht AI 1
12 Settembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Il No Stress Two è primo da superyacht ibrido da 50 metri del cantiere Rossinavi, è il primissimo superyacht che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (AI), che non solo ha il compito di mantenere le batterie del No Stress Two a una carica ottimale, ma indica anche all’equipaggio come comportarsi in modo più eco-consapevole a bordo dello yacht.

Rossinavi Yacht AI 2

Il costruttore specializzato in yacht e superyacht personalizzati sta promuovendo l’integrazione dell’IA verso imbarcazioni ibride per renderle ancora più sostenibili, in quanto secondo l’azienda l’Intelligenza Artificiale permette di godere appieno dell’esperienza elettrica a bordo

Cinque modalità di navigazione

Il No Stress Two ha cinque modalità operative, sfruttando al 100% sia la potenza del diesel che quella della propulsione elettrica. Il superyacht ha un aspetto elegante, moderno e quasi futuristico, con una sfumatura argento e un lungo finestrino nero che corre a centro nave per quasi tre quarti della lunghezza dello scafo. La sovrastruttura e il ponte superiore si distinguono per le loro curve, con un arco radar arretrato e grandi radome sulla parte superiore, mentre sulla parte anteriore dell’imbarcazione c’è una grande Jacuzzi.

Rossinavi Yacht AI 3

Il beach club è uno spazio aperto della larghezza di quasi 10 metri, con scale che conducono al ponte principale, mentre l’interno è minimalista e realizzato con materiali di qualità, Lo scafo a spostamento rapido è progettato attorno al sistema ibrido, con due motori elettrici e propulsione diesel pronti ad entrare in funzione in caso di necessità, anche se Rossinavi ha declinato di specificare la potenza.

Questo è solo l’inizio per l’IA

Le sue cinque modalità vanno dalla propulsione Full Diesel per le alte velocità, alla modalità Full Electric per una velocità di crociera particolarmente silenziosa, ma c’è anche una modalità dedicata ad alimentare la funzione hotel dello yacht, cioè quando la barca è completamente ferma e si necessità di elettricità solamente per elettrodomestici e altri apparecchi interni.

Rossinavi Yacht AI 4

Secondo Rossinavi questo è solo l’inizio, poiché questa tecnologia verrà ottimizzata l’anno prossimo, rivelando la sua massima espressione con il lancio dell’imbarcazione Sea Cat Il, catamarano di 42 metri che dovrebbe essere in grado di navigare in modalità solo elettrica per un’intera giornata.

Lascia un commento