Sportivo di ISA Yachts ispirandosi all’automotive è pronta a salpare

Accattivante, contemporaneo, elegante e dal profilo coupè. In una parola sola Sportivo di ISA Yachts

6 new
13 Settembre 2023

Alessandra Neri - Autore

La nuova linea Sportivo di ISA Yachts è il connubio tra linee sportive, che prendono ispirazione dal mondo automotive coupé, e interni dai grandi volumi ma decisamente contemporanei. 100, 120 e 140 sono i modelli, con il 100 che sarà il primo a essere presentato ufficialmente nel 2025.

Il 140 è ovviamente l’ammiraglia, con linee che puntano a una qualità costruttiva estrema e il tocco dell’effervescente Enrico Gobbi si percepisce a ogni suo tratto. Con ingegneria navale a cura di Palumbo Superyachts, il 140 è dotato di grandi spazi esterni e una sovrastruttura contenuta e per spingere quest’ultima sempre più a poppa vi è un parabrezza in stile “militare che crea un lungo cofano proprio come una coupè sportiva.

12 new

Come sottolinea il nome, è una barca dal piglio “sportivo”, a volte addirittura futuristica grazie a un design comunque pulito ma con sofisticati arredi moderni con un tocco mediterraneo. Se si analizza meglio la poppa, caratterizzata da tre ampie terrazze, si nota immediatamente il suo pozzetto che comprende un grande prendisole, una piscina con una panca relax vista mare con dettagli a effetto pietra naturale, una plancetta al sole e più in alto una zona living con divano.

Aft LoungeCloseup scaled

A prua c’è una vera e propria area relax, dove oltre alla possibilità di essere trasformata in sala cinema sono compresi caminetto e jacuzzi. Il ponte superiore, invece, è stato allungato al massimo, diventando uno dei più ampi della categoria. Garantisce quindi la massima versatilità e vivibilità grazie anche a un’area dining per 10 persone, una zona living, zona bar e una seconda area relax , il tutto grazie alla sua posizione all’estrema prua decisamente panoramica.

Fly Closeup

Al suo interno i materiali utilizzati sono legni laccati, pelle e pannelli metallici e per sprigionare il suo carattere il tutto è stato abbinato a una diversa palette colori per ogni ambiente. Il salone principale si apre con un grande bar per poi lasciare spazio ai sofà e alla zona pranzo. Combinate ai balconcini ci sono grandi vetrate cielo/terra completamente apribili che fanno sì che sulla murata di sinistra ci sia una vista mare incredibile.

03 ISA 120 SPORTIVO OWNER S CABIN

Al centro della barca si trova la suite matrimoniale che include una cabina armadio con vanity, un doppio bagno con una grande doccia centrale. Ci sono inoltre divani sulla murata di sinistra e nella zona opposta una zona lounge con una grande finestratura sempre cielo/terra che si apre su un’ampia terrazza.

I materiali previsti per lo scafo e la sovrastruttura sono GRP e fibra di carbonio. Mentre i motori sono due MTU da 3440 kW che consentono di raggiungere una velocità massima di 32 nodi (52,2 km/h) e garantiscono una velocità di crociera di 26 nodi (48,1 km/h)-

Il suo equipaggio è composto da 7 persone, che dispongono di 3 cabine doppie più la cabina del comandante. Inoltre, nel garage sulla murata di sinistra vi è alloggiato il tender. Il “fratello minore”, ISA Sportivo 120, segue la stessa filosofia dell’ammiraglia ospitando fino a 8 persone in 4 comode e spaziose cabine con bagno privato ciascuna. A prua vi è una jacuzzi oltre che a un grande sun deck. Le sue motorizzazioni sono tre motori MTU da 1939 kW l’uno e raggiunge una velocità massima di 36 nodi. La sua velocità di crociera, invece, è di 30 nodi (55,5 km/h). Quando però a 12 nodi (22,2 km/h) riesce a garantire 550 miglia nautiche (1.018 km) di autonomia.

Sportivo di ISA Yachts – Le immagini

  • 16
  • Immagini

    Lascia un commento