Home » Barche » Il primo WiderCat 92 è pronto per essere allestito

Il primo WiderCat 92 è pronto per essere allestito

Il cantiere italiano Wider ha annunciato che il primo yacht WiderCat 92 è passato alla fase di allestimento. Si tratta dell’attuale ammiraglia della gamma di catamarani a propulsione ibrida seriale, di cui sono già state vendute le prime cinque unità. I due scafi sono stati da poco trasferiti nel nuovo stabilimento al porto di Fano, dove la costruzione proseguirà con l’installazione degli impianti, la verniciatura e i lavori interni.

Catamarano ecologico

Il WiderCat 92 si caratterizza per il design esterno di Luca Dini Design & Architecture in collaborazione con il Centro Stile Wider. A bordo incorpora la versione più recente ed esclusiva del sistema di propulsione ibrida seriale. La propulsione è affidata solo ai motori elettrici a magneti permanenti, ognuno dei quali fornisce una potenza massima di 583 kW, mentre l’energia è prodotta da due generatori a velocità variabile da 390 kW ciascuno.

L’intero sistema di propulsione assicura una velocità di crociera di 12 nodi (22,2 km/h) e permette di raggiungere una velocità massima di 15 nodi (27,7 km/h) grazie all’Electric Boost. In modalità crociera e con una velocità di 8 nodi (14,8 km/h), l’autonomia è di oltre 3.000 km. A 6 nodi di velocità (11,1 km/h) l’autonomia sale a circa 4.500 km.

Il catamarano ecologico permette anche una modalità Zero Emission, che consente di percorrere circa 50 km a 6 nodi in completo silenzio. Durante le giornate soleggiate, i grandi pannelli solari garantiranno l’autosufficienza energetica degli impianti di bordo, con l’energia inutilizzata che viene immagazzinata nelle batterie e utilizzata durante la notte.

Lo scarso impatto ambientale del WiderCat 92 lo si può notare anche nell’utilizzo di materiali ultraleggeri come il carbonio, ampiamente utilizzato per i boccaporti e la sovrastruttura. Gli scafi invece sono realizzati in vetroresina infusa sottovuoto.

Allestimento personalizzabile

Gli interni presentano toni chiari e finiture con accenti in teak e dettagli in ebano lucido. I proprietari hanno comunque la libertà di scegliere gli arredi e la configurazione che più desiderano. Tutti gli spazi a bordo comunicano continuità tra l’uno e l’altro, permettendo una totale libertà di movimento agli ospiti che possono spostarsi senza ostacoli dalla zona di prua al beach club di poppa.

Il WiderCat 92 dispone di due generose cabine VIP che si aprono sul beach club. Sul catamarano sono poi presenti due cabine doppie, una di esse con bagno privato. Quasi la metà del ponte principale è riservata alla cabina armatoriale, caratterizzata da ampie finestre che offrono la vista sul panorama circostante.

WiderCat 92 – Le foto