Il Project 406 da 52 metri sarà il più grande yacht per la pesca sportiva

La più grande imbarcazione da pesca sportiva al mondo in fase di completamento nel cantiere olandese Royal Huisman

Yacht Vripack Royal Huisman 4
24 Novembre 2023

Raffaele Gomiero - Autore

Il Project 406 di 52 metri di Royal Huisman, meglio conosciuto come il più grande yacht da pesca sportiva al mondo, ha raggiunto un importante traguardo nella sua costruzione. L’imbarcazione sta per avere il suo ponte superiore, il tettuccio parasole e il pennone radar installati presso i nuovi stabilimenti di costruzione del cantiere navale a Vollenhove, nei Paesi Bassi.

Yacht Vripack Royal Huisman 5

Il testing dei sistemi di bordo del Project 406 insieme ad altre innovative installazioni tecniche è attualmente in corso. La nave tutta in alluminio Alustar ha un profilo imponente con sei ponti, attrezzati sia per la pesca sportiva di alto livello che per una vita lussuosa.

Caratteristiche uniche

Commissionata da un appassionato armatore e pescatore esperto, il Project 406 è stato progettato dallo studio olandese Vripack, nel design spiccano una lunga prua e un avanzatissimo cockpit di pesca basso e ordinato a poppa.

Yacht Vripack Royal Huisman 1

Vripack è responsabile anche degli interni dello yacht, che devono ancora essere svelati. Lo yacht in alluminio sarà equipaggiato con attrezzature per la caccia ai pesci predatori più grandi, come spada e marlin. La torre offrirà una piattaforma di osservazione per l’area dedicata alla pesca a poppa, e di notte lo yacht sarà illuminato da luci esterne alimentate a laser.

Parlando del progetto, il CEO di Royal Huisman, Jan Timmerman, ha dichiarato: “È ben noto che il team di Royal Huisman non vede l’ora di affrontare nuove sfide ingegneristiche, specialmente se si presentano sotto forma di un concetto di progetto unico”. “Questa è una richiesta eccezionale”, ha aggiunto il co-direttore creativo di Vripack, Bart M Bouwhuis. “E il risultato è un’imbarcazione eccezionale, con le vere proporzioni e la lunga prua sporgente di una tipica barca da pesca sportiva americana abbinata al feeling armonioso di uno yacht di lusso. È un modello extralarge con curve super chic, realizzato su larga scala.”

Yacht Vripack Royal Huisman 2

Collaborazioni chiave per la realizzazione

Per portare avanti questo progetto unico, Royal Huisman ha collaborato con il rappresentante del proprietario e altri membri del team, tra cui Bush & Noble per l’esperienza nella pesca sportiva e nelle forme classiche dello yacht e Hampshire Marine per gli aspetti tecnici quotidiani al cantiere navale.

Yacht Vripack Royal Huisman 3

“Non solo è la più grande, ma senza dubbio la più personalizzata, finemente arredata, meticolosamente progettata e impressionante imbarcazione da pesca sportiva vera al mondo, con tutti i comfort previsti per uno yacht di lusso”, ha affermato un portavoce di Royal Huisman. “Il testing della maggior parte dei sistemi di bordo e delle altre installazioni tecniche innovative è attualmente in fase di completamento prima del suo trasporto finale, del prossimo varo e delle prove in mare.”

Project 406 – Le immagini

  • 5
  • Immagini

    Lascia un commento