Home » Barche » Il Project M è come un’isola privata mobile di 81 metri

Il Project M è come un’isola privata mobile di 81 metri

Se in un’imbarcazione cercate il maggior spazio a bordo possibile, un catamarano è di solito la scelta migliore. Questo genere di barche infatti garantisce generalmente un’ambiente interno più grande rispetto a yacht monoscafo di dimensioni simili. Per esempio il Domus offre una superficie di quasi 800 metri quadrati in una lunghezza di 40 metri. Il Project M dello studio australiano Nick Stark Design è lungo più del doppio (81 metri) e sfrutta ogni centimetro a sua disposizione.

L’elegante catamarano è largo 22 metri e queste dimensioni permettono di avere spazi in abbondanza per le feste. Un’altra caratteristica fondamentale e ben evidente è rappresentata dalle grandi vetrate e finestre che attraversano l’intera struttura.

“Le ampie vetrate rendono lo yacht molto luminoso”, spiega Nick Stark, fondatore dello studio e capo designer del progetto. “La chiave della progettazione era pconsentire all’esterno di entrare all’interno, permettendo di rispettare e ammirare la bellezza del mondo, fornendo allo stesso tempo riparo dagli elementi e, più simbolicamente, dalle incessanti complicazioni della vita”.

Partendo dal ponte principale, troviamo un grande salone con un pianoforte a coda e un teatro, oltre ad ampie sistemazioni per gli ospiti, alcuni uffici e la timoneria. Al di sopra si trova il ponte dedicato all’armatore, composto da una suite, un salone e una vasca idromassaggio. Questo ponte superiore è dotato anche di una terrazza esterna con tanto di piscina, postazione DJ e illuminazione personalizzata.

Il Project M è anche dotato di due eliporti: il primo a poppa sul prendisole, l’altro anteriormente verso la prua. Lo yacht ospita anche tre garage per i tender, uno dei quali si trova tra i due scafi.

Sebbene lo studio non abbia comunicato i dettagli riguardanti la propulsione, Stark assicura che la forma degli scafi garantisce crociere efficienti e ad alta velocità. Aggiunge anche che la natura della nave permette di andare ovunque, diventando una sorta di “isola privata ad alte prestazioni”.

Nick Stark Design Project M – Le foto