Home » Barche » Il Triton Project Hercules vi porta in fondo al mare sino a 4 giorni

Il Triton Project Hercules vi porta in fondo al mare sino a 4 giorni

Come ve lo immaginate un sommergibile da diporto? Il Project Hercules di Triton, concept svelato al Monaco Yacht Show, promette di riscrivere le regole del design per questo genere di imbarcazioni. Può immergersi fino a 200 metri di profondità. Ma al di là di questo dato, comunque interessante trattandosi di un sommergibile nato per assecondare il piacere dell’immersione, è la sua velocità a fare davvero la differenza.

L’Hercules può viaggiare fino a 8 nodi, quasi tre volte più veloce dei competitor. Lo spoiler anteriore in stile Formula 1 avanza e si ritrae per bilanciarlo e fornisce protezione come fosse un parafango. Sullo stesso sono montate le telecamere, le luci e l’ecoscandaglio. La forma così particolare dell’Hercules trae ispirazione dal mondo dell’aeronautica. Nasce dalla collaborazione tra Triton Submarines, Dark Ocean Design e lo studio di progettazione di superyacht Espen Øino International con sede a Monaco.

Tecnologia all’avanguardia

Triton è in grado di costruire scafi trasparenti con geometrie irregolari. Su Hercules il team di progettazione si è concentrato sul comfort. Che nello specifico è relativo a due persone. Il volume della cupola trasparente è quasi tre volte maggiore rispetto ai sommergibili a doppio scafo di ultima generazione.

Saranno ovviamente disponibili diverse opzioni per gli interni. Nelle immagini si presentano due divani in pelle. Ma il team di Øino ha anche immaginato lo spazio con un divano letto. Forse l’opzione più innovativa è la configurazione “immersione privata”, dove il pilota è separato dall’abitacolo da paratie. Tra i due scomparti c’è una testata giorno e un minibar.

Telecamere e schermi esterni o un visore VR potrebbero integrare la visuale del pilota. Il progetto prevede che i grandi pontoni che in genere avvolgono il sommergibile e ostruiscono la visuale spariscano del tutto. Ciò ha fatto si che i serbatoi di galleggiamento si siano spostati a poppa, insieme ai banchi della batteria e all’elettronica principale.

La velocità di otto nodi, che consente ad Hercules di stare al passo con gli squali, è fornita da quattro grandi propulsori a poppa. Significa anche che invece di essere limitato al piano verticale “su-giù” in cui generalmente operano i sommergibili, Hercules può esplorare aree più ampie lungo il fondo dell’oceano. Per completare l’esperienza, Triton offrirà anche musica, aria condizionata, 12 ore di autonomia e, se una coppia vuole davvero vivere in fondo al mare, quattro giorni di supporto vitale. Il progetto sarà ora sottoposto ad analisi fluidodinamiche computazionali prima che Triton rilasci le specifiche finali e i prezzi.

Triton Project Hercules – Le foto