L’Alte Volare è un tender con le ali ed elettrico

A Monaco Cockwells ha presentato un concept molto futuristico: ecco il tender per superyacht Alte Volare e la sua innovativa tecnologia

futuristic superyacht tender alte volare combines electric power with foiling technology 2
14 Ottobre 2022

Roberto Rossi - Autore

Al Monaco Yacht Show 2022 il costruttore britannico Cockwells Modern & Classic Boatbuilding ha rivelato un concept di tender per superyacht che combina l’energia elettrica con la tecnologia foiling.

Un tender aliscafo unico nel suo genere, nato dopo un approfondito studio tecnico volto a far progredire le competenze tecnologiche del cantiere, il concept si distingue per il suo design innovativo e la tecnologia all’avanguardia che gli permette di planare sull’acqua.

futuristic superyacht tender alte volare combines electric power with foiling technology 3

In termini di design vanta uno stile futuristico, con un’ampia sezione avvolgente in vetro che offre visibilità e comfort. Per quanto riguarda la tecnologia, il tender aliscafo impiega una trasmissione completamente elettrica e una tecnologia di foiling retrattile mutuata dall’AC75 dell’America’s Cup: gli armatori possono così godere di un viaggio silenzioso e confortevole, a fronte di una forte riduzione del consumo energetico (-80% rispetto a uno scafo non foiling a una velocità di crociera sostenuta). Si tratta dell’uso di ali, i foil, attaccate allo scafo.

Se un giorno dovesse entrare in produzione, l’Alte Volare sarà dotato di un singolo motore elettrico sul foil di prua, mentre le superfici di controllo saranno montate sul foil di poppa. Dopo la giornata in acqua, il tender sarà ricaricato a bordo della nave “madre”.

futuristic superyacht tender alte volare combines electric power with foiling technology 1

Per il resto, dal concept si nota la presenza di gradini d’imbarco pieghevoli a metà imbarcazione che permettono di accedere alla zona centrale del pozzetto. A prua si trova una comoda area di seduta per cinque persone, mentre a poppa del pozzetto fino a otto ospiti potranno godersi il mare in un salone moderno e arioso con sedili rivolti verso l’interno. Due lettini reclinabili situati a poppa offrono agli ospiti una vista panoramica dei dintorni dalla parte posteriore dell’imbarcazione.

futuristic superyacht tender alte volare combines electric power with foiling technology 6

A proposito di imbarcazioni innovative e futuristiche, qualche giorno fa abbiamo parlato del Nautilus di U-Boat Worx, un sottomarino da 25 milioni di euro.

Alte Volare – Le foto

  • 7
  • Immagini

    Lascia un commento