Home » Barche » La Silenseas porta l’Orient Express sul mare

La Silenseas porta l’Orient Express sul mare

© Martin Darzacq

Accor ha da poco annunciato che una nuova nuova nave da crociera Orient Express debutterà nella primavera del 2026. E non sarà una nave da crociera qualsiasi: al momento del varo il Silenseas, con i suoi 220 metri di lunghezza, diventerà il più grande yacht a vela del mondo. Sarà in grado di ospitare fino a 120 passeggeri in viaggi nel Mediterraneo e nei Caraibi.

Il gruppo francese ha collaborato con Chantiers de l’Atlantique per la nuova impresa. Il cantiere ha sviluppato il primo modello Silenseas nel 2018, ma ha ulteriormente perfezionato il design per Accor. Responsabile dell’elegante architettura esterna è invece la Stirling Design International. Il layout degli interni e l’arredamento sono invece stati affidati a Maxime D’Ageac, famoso architetto francese a cui Accor ha affidato anche la riprogettazione del nuovo treno Orient Express che uscirà nel 2025.

© Martin Darzacq

La maestosa suite presidenziale si estende su 1.415 metri quadri ed è dotata di una terrazza privata di 530 metri quadri. Sulla nave ci si potranno aspettare servizi di alta fascia come negli hotel Orient Express di Accor. A bordo si troveranno infatti due piscine, due ristoranti e uno speakeasy bar. Inoltre c’è un anfiteatro e uno studio di registrazione, oltre che una SPA di prim’ordine.

Grande, bella e rispettosa dell’ambiente. Infatti la Silenseas sarà dotata di un sistema brevettato SolidSail composto da tre alberi inclinabili che misurano oltre 100 metri ciascuno e dotati di tre vele rigide ognuna da 1.500 metri quadri di superficie. Nelle giuste condizioni, assicura Accor, le vele possono fornire tutta la propulsione necessaria, riducendo le emissioni di carbonio e i costi operativi. Inoltre permette al transatlantico di essere silenzioso sui mari, da cui il nome. In caso di necessità potranno entrare in azione i motori ibridi, funzionanti a gas naturale liquido per limitare i danni all’ambiente.

Accord non è l’unica azienda di ospitalità a essere entrata nel settore nautico. È solo di qualche settimana fa la notizia l’annuncio dell’Evrima di Ritz-Carlton. Accor spera di realizzare una linea di crociere a tutti gli effetti, con una seconda nave prevista per il varo nel primo trimestre del 2027. Le prenotazioni per la Sileseas si apriranno nel 2024.